Infortunato in enduro, non ho violato nessuna legge
Il primo cittadino: "Ogni occasione è buona per attaccarmi, sarebbe invece opportuno contribuire ad un dibattito riguardo l'importanza delle aree naturalistiche e a parco"
E’ dei giorni scorsi la notizia che il sindaco Nogarin si è fratturato il malleolo sinistro a seguito di una caduta dalla moto enduro sulla quale aveva passato una giornata con alcuni amici (clicca qui per leggere nei dettagli quanto accaduto). La news ha generato alcune polemiche da parte di certi gruppi ambientalisti che avevano chiesto maggiore attenzione e sensibilità verso la problematica e precauzioni verso la reazione del mondo dell’endurismo, chiedendo una posizione chiara in merito alla questione.
Bene, il sindaco, nella giornata di venerdì 20 ottobre, al riguardo di quanto emerso, ha risposto tramite la sua bacheca facebook sottolineando la sua attenzione massima verso il mondo “green” e le tematiche ambientali ribadendo il fatto che nessuna legge è stata violata.
Ecco la risposta integrale di Filippo Nogarin tratta dal suo profilo:
“Ogni occasione è buona per attaccare il sindaco brutto e cattivo. E’ in corso il GranPremio dell’accusa in cui risulterebbe, il tutto per sentito dire, che stessi circolando con una moto da cross in monorota da circa 10 chilometri senza targa, senza assicurazione e soprattutto senza mani, nel parco protetto, schiacciando di tanto in tanto rarissimi esemplari di vitelli dai piedi di balsa e orsetti… dispiace moltissimo vedere questo comportamento dove si gioca al tiro al bersaglio “kantianamente” a priori. Contrariamente da quanto detto da alcune associazioni sul mio incidente, non mi trovavo nella zona del Parco delle colline livornesi e neppure in provincia di Livorno e non stavo violando alcuna legge. In ogni caso, dispiace davvero assistere a questo prodigarsi a dire tutto e il contrario di tutto su questo episodio.
La nostra priorità è tutelare il patrimonio paesaggistico livornese promuovendo una politica integrata che tutela, valorizza e promuove proprio le aree denominate “Parco delle colline livornesi”, assieme ai comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo. Come giunta siamo in prima linea nella tutela e nella salvaguardia delle aree naturalistiche, attraverso interventi concreti, come il Regolamento “Annessi agricoli”, dando a questa visione ancora più forza nel piano strutturale. Dispiace vedere che anche una caduta di moto del sottoscritto è un’occasione per fare polemica su una violazione di legge inesistente, quando sarebbe invece opportuno contribuire ad un dibattito riguardo l’importanza delle aree naturalistiche e a parco, che potrebbero essere un ulteriore volano di attrazione culturale, turistica e sportiva”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.