Questo sì che è un elettore modello. Il racconto
Domenica sera dopo le 22 e 30 arriva un elettore di corsa. Lo aspettavo, viene sempre poco prima che chiuda il seggio. Ci accorgiamo con disappunto che ha finito gli spazi sulla tessera elettorale e non lo possiamo far votare. Ci spiega che ha fatto 250 chilometri, era a trovare la madre che sta poco bene. Le istruzioni ricevute sono chiare, non posso farlo votare. Lui accetta, gli consigliamo di recarsi in comune e farsela dare nuova. Lui ci pensa e dice che sarebbe una corsa inutile ma è tentato. Lo vediamo andare via senza nessuna speranza di vederlo tornare.
Mentre stiamo aspettando di chiudere il seggio e scrutare le schede arriva come un eroe di corsa con la tessera nuova. Poi ci sono anche cinque minuti per encomiarlo e fargli bere un po’ d’acqua. Tutti non possiamo fare a meno di notare che ha avuto un comportamento esemplare accettando le regole e sbattendosi per poter comunque esercitare il diritto di voto. Ci è sembrato a tutti un esempio molto positivo di senso del dovere e caparbietà e abbiamo condiviso insieme a lui questo pensiero.
Valerio Mantovani
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.