Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rubrica Sindaco. Rotatorie, parcheggi e inciviltà. Come intervenire?

Mercoledì 22 Febbraio 2017 — 15:16

Buonasera Signor  Filippo, non avendo più avuto risposta in merito ad un possibile incontro promessomi dal signor Morini, mi vedo costretto ad indicarle tramite mail alcuni argomenti che avrei avuto piacere di affrontare con lei.
Mi scusi se manifesto una delusione per il fatto che non è stato fino ad ora possibile dialogare con un Movimento di cittadini che ha avuto mandato da altri cittadini di governare questa città, ma quando nell’ormai lontano 2009 Beppe Grillo, con lo spettacolo Delirio tenutosi a Livorno iniziò a lanciare questo movimento, io ci credevo.  Ora vengo agli argomenti:

1) – Ritengo che ascoltare il cittadino ed accettare informazioni su problemi della città ed eventuali suggerimenti sia fondamentale per chi amministra una città.
2) – Mancanza di parcheggi per mezzi a 2 ruote (le faccio notare che non è possibile parcheggiare un mezzo a 2 ruote in tutta la via Grande ed in buona parte degli Scali d’Azeglio e Scali Manzoni).
3) – La pista ciclabile su viale Italia non è praticamente percorribile in sicurezza perché usata dai pedoni, che giustamente non avendo una superficie liscia e priva di buche e pozzanghere preferiscono invadere la pista ciclabile (con meno di 40 euro al mq. potrebbe essere piastrellata la parte adibita ai pedoni).
4) – Con l’avvicinarsi della stagione estiva, ritengo opportuno creare una linea di trasporto pubblico appositamente per tutta la costa fino a Quercianella, in questo modo si consentirebbe un minor uso di veicoli provati ed una viabilità più fluida, oltre al fatto di permettere a chi non ha mezzi propri di poter raggiungere comodamente tutto il Romito.
5) – Ultimamente noi cittadini abbiamo assistito alla costruzione di alcune inutili ed in alcuni casi dannose rotatorie, mentre una che potrebbe ridurre le code e rendere la circolazione più fluida potrebbe essere fatta all’incrocio fra Via Nazario Sauro, Via dell’Ardenza, Via della Libertà, Via Roma.
6) – Da molti anni in Piazza Damiano Chiesa manca la segnaletica orizzontale da via di Salviano a via Don Bosco, di conseguenza continuamente assisto ad invasioni di corsie in entrambi le direzioni con continui rischi di incidenti.
7) – Ultimamente (sono pienamente d’accordo) state facendo molte multe per divieti di sosta, ma io assisto continuamente a pericolose distrazioni dovute all’uso del telefono cellulare durante la guida, a veicoli contromano, a veicoli che non si fermano agli stop ed ai semafori rossi. Capisco che è più comodo e semplice fare multe per divieto di sosta, ma per la tutela del cittadino è meglio perseguire condotte di guida pericolose. Un maggiore controllo da parte di vigili in movimento forse aiuterebbe ad intercettare i trasgressori.
8) – Come probabilmente saprà, a Livorno ma anche in gran parte d’Italia ci sono più case che abitanti, ci sono più capannoni di fabbriche ed attività. Per questo motivo ritengo che sia fondamentale bloccare qualsiasi nuova costruzione permettendo esclusivamente di edificare a volumi zero e con criteri ecosostenibili.
9) – Ormai è certo che alla maggior parte degli italiani manca il senso civico. Ci sono leggi per punire chi lascia rifiuti ingombranti vicino ai cassonetti, chi butta a terra cicche di sigarette ed altro, chi non raccoglie gli escrementi dei propri cani, ecc. ecc. Ma c’è qualcuno che controlla? Esiste un numero telefonico al quale segnalare questi comportamenti incivili?
A me pare proprio di no, perché altrimenti ogni giorno sarebbero fatte migliaia di multe e probabilmente le nostre strade, i nostri marciapiedi, i nostri parchi e giardini sarebbero puliti.
Spero che questa mail possa esserle utile e non le nascondo che una risposta sarebbe da me molto gradita.

Cordiali saluti.
Federico Alessandro Baiano

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.