Rubrica sindaco. Quando le nuove norme sui terreni agricoli?
Sig. Sindaco, in qualità di proprietario di un terreno agricolo, io ed altri confinanti degli stessi e che sicuramente interesserà a tutti i proprietari dei terreni –orti del circondario della nostra città chiediamo una cosa.
Vorremmo sapere quando si saprà qualcosa riguardo le nuove norme in via di approvazione (o addirittura a nostra insaputa già approvate) che regolamentano e dispongono gli usi consentiti e non consentiti riguardanti la gestione dei nostri terreni nel senso, sapere se si possono introdurre- apporre oggetti nel proprio terreno come ad esempio: casettine di legno non ancorate al suolo come previsto dalla legge, arredi da giardino (gazebo ecc.) ,ricoveri in legno per attrezzi agricoli, accesso di mezzi gommati come roulotte o camper ecc.
Se chiedi in Comune sembra un tabù quando si vanno a chiedere qualcuna di queste cose si attengono ai vecchi ed obsoleti regolamenti di 20 o 30 anni fa. Possibile che non si può sapere a chi ci si deve rivolgere o sapere a che punto e’ o se addirittura fosse già stato approvato questo benedetto regolamento? Dove leggerlo eventualmente? Pubblicato eventualmente dove? Ripeto, al Comune, agli uffici di competenza non ti dicono nulla e sembrano cascare dalle nuvole quando gli si chiede qualcosa in merito oppure per far prima ti dicono che essendo un terreno agricolo non ci puoi mettere nulla ma proprio nulla, addirittura neanche la recinzione contraddicendosi con leggi del c.c. sulla privacy già esistenti! se gli dici di questo nuovo regolamento in via di approvazione ti rispondono che non ne sanno nulla, che qualcuno ci dia per favore una risposta definitiva perché davvero non si sa più a chi rivolgerci, grazie.
Lettera firmata
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.