Rifiuti in via Goito, plastica lasciata sui marciapiedi. Che logica è?
Buonasera desidero segnalare quello che secondo me è un esempio di ottusa burocrazia: da tempo i condomini di via Goito 49 conferiscono i rifiuti in uno spazio condominiale chiuso al quale si accede da un cancello posto in via dei Sette Santi, in tale spazio si trovano i raccoglitori per l’organico, per il vetro, per la carta e per l’indifferenziata, non essendoci il contenitore giallo per la plastica la stessa veniva depositata chiusa negli appositi sacchi in un angolo e regolarmente ritirata dall’Aamps.
Improvvisamente il ritiro della plastica è stato sospeso e ad una mia segnalazione è stato risposto che una nuova “disposizione” prevede che in assenza di contenitore giallo la plastica vada lasciata in prossimità del numero civico sul marciapiedi!
Sono curioso di conoscere la logica di tale decisione perché a me sembra una assurdità, quindi secondo l’Aamps è meglio lasciare i sacchi sul marciapiedi soggetti a rotture e a spostamenti perché il libeccio (cosa frequente) può trasportarli sulla strada con rischio di incidenti piuttosto che continuare a lasciarli nello spazio condominiale?
Le disposizioni dovrebbero essere improntate al buon senso e fatte rispettare cum grano salis.
Alfredo La Villa
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.