Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rifiuti abbandonati nell’area picnic, basterebbe rispettare elementari regole di decoro

Lunedì 3 Luglio 2023 — 09:25

Foto del 30 giugno come specifica il lettore nella lettera

"Quali soluzioni possiamo mettere in pratica, per evitare che si continui a deturpare l’ambiente? Portare i propri rifiuti al proprio domicilio, un piccolo gesto un grande aiuto all'ambiente. Ma, purtroppo, credo che nessuna di queste ipotesi sarà realizzabile, continueremo a sporcare e saremo costretti a pulire"

Mi vedo ancora costretto a denunciare i comportamenti di alcune persone che, nell’area picnic di via della Porcigliana (Montenero), continuano a non seguire elementari regole di decoro urbano che invitano a conferire correttamente nei propri domicili i rifiuti in modo differenziato, ed invece lasciano, dopo aver ben mangiato e ben bevuto, i residui del loro pranzo lungo la strada alla mercè degli animali selvatici che nella notte, ovviamente, fanno scempio dei sacchi abbandonati. Foto del 30 giugno. Quali soluzioni possiamo mettere in pratica, per evitare che si continui a deturpare l’ambiente? Smantellare l’area Picnic? Impopolare. Posizionare dei cassonetti per l’indifferenziato, l’organico e il multimateriale? I precedenti cassonetti furono già eliminati. Realizzare una cartellonistica che spieghi cosa è possibile fare e cosa no? Poco efficace. Videosorveglianza? Privacy.
Predisporre da Aamps un servizio di pulizia dopo ogni giorno prefestivo o festivo? Costoso
Forse un biglietto di ingresso nominale o un accesso tramite tessera sanitaria? Difficile
Altre soluzioni? Chi viene a fare un picnic dovrebbe portare i propri rifiuti al proprio domicilio, un piccolo gesto un grande aiuto all’ambiente. Ma, purtroppo, credo che nessuna di queste ipotesi sarà realizzabile, continueremo a sporcare e saremo costretti a pulire.

Mario

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.