Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rendiamo la Tamerice di viale Italia un vero e proprio monumento

Mercoledì 26 Agosto 2020 — 23:37

Pochi giorni fa è stato approvato il terzo aggiornamento degli alberi monumentali d’Italia, in base alla legge n°10 del 2013. Scorrendo l’elenco completo della Regione Toscana, purtroppo nella Provincia di Livorno non ne abbiamo neanche uno. Non so se dagli uffici del Comune di Livorno è mai stata fatta richiesta per la nostra Tamerice del viale Italia, ma credo che per le sua caratteristica conformazione e per la posizione all’orizzonte del nostro lungomare, meriti la menzione di Albero Monumentale.
Già Fattori la rappresentò in un suo quadro, spettinata da una forte libecciata, molti l’hanno usata come soggetto fotografico di particolare ispirazione, come le poesie a lei dedicate. Anche oggi  non è difficile viverci  momenti di particolare emozione, ha una sinuosità modellata dal vento e dalla roccia, che ne da un aspetto solido e resistente, ma anche docile e disponibile, con un tronco che si lascia attraversare tra le sue fessure. Credo che già per molti di noi è un monumento naturale che identifica Livorno, ma riconoscerglielo a livello nazionale, con una sua valorizzazione e protezione, potrebbe essere un bel regalo da fargli.

Lorenzo Viani

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.