Proroga sostegni al lavoro portuale e alle imprese, sostegno unanime del Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale di Livorno, nella seduta del 16 dicembre, ha approvato all’unanimità la mozione...
Il Consiglio Comunale di Livorno, nella seduta del 16 dicembre, ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Partito Democratico, Casa Livorno, Futuro!, M5S, Fratelli d’Italia e Lega. Un segnale importante della città che si schiera a fianco dei lavoratori e delle imprese portuali nel contrastare gli effetti della crisi economica e finanziaria indotta dalla pandemia che ha generato una significativa contrazione dei traffici. Nell’atto approvato si afferma che lo Stato era già intervenuto a sostegno del settore garantendo una copertura fino alla fine del 2021. Un sostegno ritenuto non sufficiente alla luce degli effetti della crisi sull’occupazione e sui volumi di lavoro. Per questo motivo riteniamo condivisibile la richiesta delle organizzazioni sindacali di una estensione dei sostegni almeno fino al giugno 2022.
Come Partito Democratico ci siamo impegnati da subito su questo fronte presentando un ordine del giorno, attraverso l’On. Andrea Romano, poi approvato dal Parlamento, dove si impegna il Governo a estendere i sostegni nella prossima Legge di Bilancio, che attualmente è in discussione al Senato della Repubblica, sul quale lo stesso Governo ha espresso un parere favorevole. Oggi, tutte le forze politiche che hanno approvato la mozione in Consiglio Comunale, dovranno porre una grande attenzione sull’iter di approvazione della Legge di Bilancio. Su questo abbiamo chiesto un impegno concreto al Sindaco: nel monitorare l’iter legislativo della Legge di Bilancio 2022;a confrontarsi con la Presidenza della Regione Toscana per verificare quali iniziative politiche congiunte possano essere adottate; infine a confrontarsi con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, nel quadro della costante interlocuzione tra il Comune e l’istituzione di governance portuale, sul tema specifico della salvaguardia dei livelli occupazionali del settore portuale livornese.
Partito Democratico
Unione Comunale di Livorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.