Porte vinciane, Gazzetti (Pd): “Svolta concreta nella gestione, il nostro impegno prosegue”
“Il ritorno della gestione delle porte vinciane alla Regione è una notizia importante che segna un passaggio fondamentale verso la chiusura di una vicenda seguita dal Consiglio regionale fin dall’inizio. Un lavoro costante che proseguirà sino alla chiusura definitiva dell’operazione, seguendo la strada di ricercare soluzioni concrete, condivise e praticabili per superare una questione da tempo evidenziata, ad esempio, dall’intera comunità portuale livornese”. Così il consigliere del partito democratico in Regione Francesco Gazzetti commenta con soddisfazione la notizia che da luglio la gestione delle porte tornerà nelle mani della Regione che lavorerà insieme all’Autorità portuale regi. “Quello delle porte vinciane – prosegue Francesco Gazzetti – è un impegno che stiamo per portare ‘in porto’ a conferma della costante attenzione della regione alle questioni che interessano la portualità in generale ed il porto di porto di Livorno in particolare. Queste importanti novità – continua Gazzetti – sono contenute in un atto approvato dalla Giunta Regionale e che, come è stato annunciato, sarà sottoscritto con il Comune di Pisa, l’ente che è attualmente incaricato della gestione delle chiuse che disconnettono il Canale Navicelli dalla Darsena Toscana del Porto di Livorno. A questo si aggiunge l’impegno per riportare le porte vinciane alla piena efficienza con interventi che, apprendiamo, saranno effettuati dalla società Navicelli SpA, grazie anche ad un finanziamento regionale di 430.000 euro”. I lavori, ha annunciato la Giunta Regionale, dovranno concludersi entro il 27 luglio 2017 e successivamente, prima della fine del mese di luglio, dovrà avvenire la consegna formale della ‘chiave’ delle porte vinciane alla Regione, che si occuperà della loro gestione tramite l’Autorità Portuale Regionale. “Sin dall’inizio della legislatura – sottolinea il consigliere regionale Gazzetti – abbiamo seguito passo dopo passo tutta la vicenda, prima in commissione e poi in Consiglio in nome dell’impegno assunto con le livornesi e i livornesi, di prendere decisioni e provvedimenti concreti e fattivi. Cercando di affrontare anche e soprattutto temi che, da tempo, richiedevano soluzioni e risposte. La vicenda delle porte vinciane è una di queste. La svolta che c’è stata ora e che apre una nuova fase – conclude Gazzetti – è molto importante ed era fortemente attesa. Bene dunque l’impegno della Giunta che d’intensa con la commissione ed il Consiglio sta mettendo in campo proposte e soluzioni concrete”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.