Cerca nel quotidiano:

Condividi:

PinkoPallino: “Vi racconto la scuola di circo. In piazza, a scuola, a teatro”

Mercoledì 28 Agosto 2024 — 08:38

Enrico Pellegrini in arte PinkoPallino

Da più di dieci anni Enrico "PinkoPallino" Pellegrini artista di strada, clown, maestro di circo e artista di bolle di sapone di ogni tipo porta avanti al Nuovo Teatro delle Commedie la scuola di circo con l'associazione Saltimbanco circo Asd: "Vengono qui ragazzi e adulti di ogni età con tanta voglia di sperimentare e conoscere le discipline circensi. Inoltre, forse non tutti sanno che c'è un circo su misura anche per i piccolini di 3 e 4 anni e da anni sviluppiamo progetti di circo sociale come il circo che spiazza"

Ciao, mi chiamo Enrico Pellegrini ma tantissimi di voi mi conoscono come PinkoPallino: artista di strada, clown, maestro di circo e artista di bolle di sapone di ogni tipo. Forse mi avete incontrato durante uno spettacolo in qualche piazza o durante i progetti di circo sociale in mezzo a tantissime bolle di sapone o la mattina a scuola con i progetti di circo di classe. Oggi voglio raccontarvi della scuola di circo, un progetto a cui tengo tantissimo e che da più di dieci anni sviluppo con l’associazione Saltimbanco circo Asd, in un ambiente fantastico come il nuovo teatro delle Commedie di Livorno al fianco di tanti bravissimi maestri. Alla scuola di circo vengono bambini, ragazzi, adulti di ogni età, con tanta voglia di sperimentare e conoscere le discipline circensi.
C’è il corso di acrobatica aerea, dove chi partecipa vive il brivido e l’emozione del volo, di ruotare a testa in giù appeso per aria, tra volteggi e figure mozzafiato. C’è chi si cimenta nella giocoleria con palline, piattini cinesi, clavette e foulard oppure in camminate sul filo teso. Ci sono piccoli acrobati che si incastrano uno all’altro per creare piramidi umane, ci sono trampolieri che si esibiscono in stravaganti camminate e piccoli giovani allievi che sfidano l’equilibrio volteggiando in piedi sulla palla d’equilibrio. Ma non tutti sanno che c’è un circo su misura anche per i piccolini di 3 e 4 anni. Attraverso il gioco e utilizzando la pedagogia del circo ludico educativo è possibile fare esperienze incredibili e stimolanti per la crescita dei bambini in un ambiente colorato, sereno e propositivo. L’obiettivo di questo fantastico progetto è dare la possibilità ai ragazzi di esprimersi attraverso il corpo e gli attrezzi del circo, promuovere forme di sano protagonismo giovanile, sperimentare le arti performative, per vivere il teatro e gli spazi di cultura e il meraviglioso mondo del circo contemporaneo, esprimendo tutto il proprio potenziale creativo. A fine anno montiamo uno spettacolo con cui ci esibiamo in teatro, mentre con i grandi e gli allievi ragazzi che hanno già frequentato almeno un anno di attività, andiamo in giro in tournée esibendoci come una piccola compagnia. Siamo in rete con tante altre scuole di circo ludico educativo in Italia, supportiamo progetti per lo sviluppo e la mobilità dei giovani allievi all’interno delle reti regionali e nazionali attraverso la partecipazione a formazioni workshop e progetti speciali con l’obiettivo di connettere e far crescere i giovani a livello personale e artistico. Da anni sviluppiamo progetti di circo sociale come il circo che spiazza, sostenuto con il contributo della Fondazione Livorno per dare la possibilità a ragazzi in situazioni di disagio di sperimentare il circo come opportunità di crescita per favorire lo sviluppo di abilità e competenze che generino trasformazioni sociali.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.