Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pianeta Sindacale Carabinieri ASSIEME con l’associazione “Francesca sono io”

Sabato 25 Novembre 2023 — 17:56

Pianeta Sindacale Carabinieri ASSIEME con l’associazione “Francesca sono io” nella giornata internazionale contro la violenza sulle Donne. Pianeta Sindacale Carabinieri è  un’associazione professionale a carattere Sindacale per i Carabinieri d’Italia che oggi conta circa 6100 associati. L’associazione “Francesca sono io” nasce invece a seguito del femminicidio di Francesca Citi a Livorno nel 2018.
Siamo nel 2023 e purtroppo ci ritroviamo ancora a dover parlare dei soprusi e violenze, psicologiche, fisiche ed economiche che le donne subiscono, perché la violenza di genere ha basi culturali ancora difficili da estirpare che vede la donna come un oggetto. Ancora oggi esistono Stereotipi che danno vita a pregiudizi con cui si tende a umiliare e scarnificare il ruolo sociale e affettivo femminile rispetto a quello maschile, da tempo immemore. Persiste quindi un’asimmetria di potere e una discriminazione profonda che rende diversi i destini delle donne da quelli degli uomini. Nonostante gli innegabili processi di emancipazione e l’evolversi di un sistema normativo sembra che le donne nascono per essere seconde. La violenza nasce da questo bisogno culturale, economico e strutturale di mantenere le donne in questa condizione di subordinazione. La Legge 19 luglio del 2019 numero 69 e’ una legge della Repubblica Italiana che nasce per rafforzare la tutela a chi subisce violenza, maltrattamenti ed atti persecutori, ma non basta a fermare la violenza di genere. La violenza di genere reca con sé la convinzione di una superiorità degli uomini rispetto alle donne ed è purtroppo presente in tutti gli ambiti e le parti del mondo, essa è una gravissima forma di discriminazione e una violazione dei diritti fondamentali alla vita, alla libertà, alla sicurezza, alla dignità, all’integrità fisica e mentale, nonché all’uguaglianza tra i sessi, che interessa ogni stato sociale, economico e culturale senza differenze di età, religione e razza. Per chi ha vissuto una condizione di violenza non è semplice uscirne, purtroppo la particolare dinamica che la violenza attiva nella psiche della vittima va a sostenere senso di colpa e di responsabilità, bisogna quindi prima di tutto riconoscere la violenza, riconoscere che è ingiusta, e che non è frutto della propria debolezza, incapacità, o colpa. Fermare la violenza contro le donne è un problema di tutti. Gli esempi che diamo alle nuove generazioni modellano il modo in cui pensano al genere, al rispetto e ai diritti umani, iniziamo a far capire ai bambini che gli uomini e le donne hanno pari opportunità. Educare bambini e bambine al rispetto dell’altro sesso è fondamentale per promuovere un cambiamento sociale nel rispetto dei diritti di tutti, a combattere gli stereotipi sociali e culturali da cui siamo pervasi.

Pianeta Sindacale Carabinieri PSC ASSIEME con l’associazione “Francesca sono io”

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.