Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pedoni in pericolo sulle strade livornesi

Sabato 4 Agosto 2018 — 11:55

Viabilità dei pedoni. Premesso l’alto tasso di inciviltà che ha trasformato le strade di Livorno i un far west a due e quattro ruote, dove soprattutto gli scooter non rispettano il rosso, le strisce pedonali sorpassando le auto che magari si fermano, e che costantemente si assiste alla presenza di biciclette che viaggiano contromano con una naturalezza e magari una convinzione tutta livornese di voler aver pure ragione… tutto ciò premesso, vorrei chiedere che si intervenisse fattivamente e velocemente per evitare (altre) disgrazie.
Alcuni esempi: da mesi (almeno due), il semaforo a richiesta collocato in piazza Mazzini e’ lampeggiante, non funziona più, con alto rischio dei pedoni che provano timorosi ad attraversare una strada che assomiglia ad una pista di formula uno. Perché è spento? Eppure credo che i preposti alla tutela dei cittadini girino e vedano che non funziona…domando (davvero domando perché non so): chi DEVE occuparsene?
Nuova viabilità Corso Mazzini-Borgo Capppuccini: adesso (da aprile circa) veicoli provenienti da piazza Mazzini possono, in corso Mazzini,  girare in Borgo Cappuccini lato chiesa, peccato che oltre alla viabilità ed alle strisce blu non si sia pensato anche alle strisce di attraversamento che sono rimaste nella loro vecchia posizione e quindi troppo a ridosso della curva, per cui i veicoli che girano si trovano lì’ il pedone  e spesso inchiodano. Notare che questo attraversamento è altamente frequentato dai bambini e ragazzini che vanno a scuola. Idem per il semaforo di attraversamento sui due lati in Corso Mazzini, sincronizzato con quello di partenza dei veicoli che da borgo cappuccini lato mare girano in corso Mazzini direzione piazza Mazzini.
Vogliamo parlare degli stabilimenti balneari? L’altra sera un ragazzino e’ stato investito sulle strisce pedonali ai bagni Fiume, che non sono strisce pedonali ma…
mirino al bersaglio: senza riferirmi direttamente a questo incidente di cui non conosco la dinamica ma solo l’esito, le auto sfrecciano e i motorini sfrecciano accanto alle auto che si fermano, poco importa se ad attraversare c’è un anziano o un genitore col bambino… o chiaramente chiunque insomma attraversi! Prevedere dei dissuasori lungo TUTTO il Viale Italia in prossimità delle strisce no? Vogliamo ripensare agli incidenti (anche mortali) purtroppo avvenuti sul Viale Italia?
Io ho riportato esempi che conosco (per non parlare dei semafori di strade trafficate che già alle 23 diventano gialli!!!, vedi ancora Corso Mazzini), ma sono convinta che in tanti avrebbero altri luoghi da segnalare.
Ecco, tramite il web, utile mezzo utilizzato per una politica condivisa proprio dal Movimento  cui l’Amministrazione che governa Livorno appartiene, chiederei di dar voce a questa segnalazione, pregando di intervenire. Di intervenire…’ieri’…
Grazie. Distinti saluti
Chiara Taddei

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.