Pd: “Il sindaco Nogarin si assuma le responsabilità e segua l’esempio del Sindaco di Civitavecchia”
“Pur non condividendo la scelta del dott. Di Majo di escludere il mio nome dal comitato di gestione ho ritenuto opportuno insieme alla mia maggioranza di non soffermarmi su posizioni di contrasto che qualcuno avrebbe potuto leggere come tristi interessi personali del sottoscritto. Il nostro obiettivo è rendere operativo il prima possibile il comitato di gestione per dare il nostro indirizzo nelle tematiche portuali”.
Così il Sindaco di Civitavecchia, città amministrata dal M5S, alla pari di Livorno e, come Livorno, interessata dalla presenza di un Porto sede di Autorità di Sistema, in cui il presidente, nel caso laziale l’avvocato Francesco Maria Di Majo, si è comportato esattamente come l’omologo livornese, l’ingegner Stefano Corsini, rifiutando l’auto-nomina del Sindaco nel Comitato di Gestione.
Un rifiuto certamente non politico, ma legato alle necessità di affermare attraverso nomine con esperienza qualificata nel settore, l’idea che sta dietro al percorso di riforma della governance dei porti e che punta a fare delle Autorità di Sistema veri e propri volani di crescita e sviluppo e non luoghi di spartizione di poltrone.
Cozzolino, Sindaco di Civitavecchia, per senso di responsabilità nei confronti del proprio porto, ha fatto un passo indietro, nominando una figura di propria fiducia, ma dalle comprovate capacità nel settore.
Nogarin, Sindaco di Livorno, al momento sta seguendo invece per l’ennesima volta la strada dell’irresponsabilità e delle carte bollate a spese dei cittadini contribuenti.
Nelle scorse settimane ha infatti presentato al TAR un ricorso contro la decisione di Corsini, ricorso che ha un costo economico per la comunità livornese e che, soprattutto, rischia di condannare allo stallo l’operatività dello scalo labronico.
Oggi, oltre all’esempio di responsabilità fornito dal Sindaco di Civitavecchia, arriva anche quello dello stesso Corsini, che preannuncia che non farà ricorso al Consiglio di Stato qualora il TAR desse ragione a Nogarin, auspicando che il Sindaco di Livorno faccia altrettanto se invece verrà confermata dal tribunale amministrativo la decisione di Corsini di chiedere una nomina che sia in grado di portare valore aggiunto all’Autorità di Sistema.
Di fronte a cotanti esempi di responsabilità provenienti anche dalla propria parte politica, chiediamo al Sindaco un gesto di chiarezza nei confronti della città e della comunità portuale, invitandolo a rinunciare al contenzioso e a designare per il comitato di gestione un soggetto diverso che sia in grado di portare avanti le questioni principali nell’interesse dei cittadini e del porto.
PD Livorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.