Nuovo piano del traffico zona piazza Roma… qualcosa non va…
Gentilissimo sindaco, mi rivolgo direttamente a Lei per esporre una grande perplessità circa la funzionalità del nuovo piano del traffico attuato nella nostra zona di residenza. Da pochi giorni infatti sono stati cambiati tanti sensi di scorrimento di alcune strade interne alla zona di via Maggini. In particolare la mia preoccupazione riguarda la nostra stradina via Mati che è diventata una strada ad alto scorrimento. Tralasciando il fatto che effettivamente eravamo abituati bene , nel senso che era una strada dove gli automezzi passavano solo per parcheggiare nelle zone, ci sono due punti che vorrei valutare con Lei. Il primo riguarda la pericolosità: le autovetture e sopratutto i due ruote passano ad una velocità eccessiva e pericolosa.
Per entrare nella nostra strada tutti i mezzi devono fare una svolta a destra che risulta talmente stretta che il più delle volte vedo gli autisti in difficoltà e quindi pericolosi. Nella nostra zona sono residenti tante persone anziane che ultimamente sono in difficoltà nell’attraversare la strada o semplicemente nel chiudere uno sportello quando hanno parcheggiato la loro auto! Ma come è possibile che una stradina così piccola sia stata adibita ad assorbire un traffico così importante come quello che da nord, da via Marradi,deve scendere verso sud in direzione mare?
Secondo punto:l’inquinamento! Non riusciamo più a tenere le finestre aperte sia per lo smog sia per il rumore. Il puzzo arriva al quarto piano ed il rumore è enfatizzato dagli stabili che sono talmente vicini che fanno da cassa di risonanza. A questa mia lettera seguiranno sicuramente delle azioni di richiesta di valutazione più ufficiali da parte dei residenti agli organi competenti. Nel frattempo la prego di inserire questa riflessione nel Suo promemoria della prossima settimana lavorativa!
Monica Bertozzi
.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.