Nuova ondata di sfratti. Asia-Usb: “Servono case per le emergenze”
Questa mattina una ventina di membri di Asia-Usb si sono recati a casa di Stefania e il suo compagno in Corso Amedeo per aiutarli durante l’esecuzione di sfratto previsto proprio per oggi. L’abitazione in questione era di proprietà di Stefania ma dopo un periodi di crisi dovuto alla perdita del lavoro è stata messa all’asta e acquistata da un’altra famiglia Livornese.
Intorno alle 10:30 si sono presentati in casa l’ufficiale giudiziario, i proprietari e alcuni carabinieri per eseguire lo sgombero. Dopo una lunga trattativa siamo riusciti a conquistare solo una settimana di rinvio. Tra 7 giorni Stefania finirà per strada. Alcuni giorni fa siamo riusciti ad ottenere due mesi di rinvio per un’altra famiglia Livornese che, sempre a causa della perdita del lavoro, non riusciva più a pagare l’affitto.
Solo nei primi sei mesi del 2016 sono stati eseguiti materialmente circa 158 sfratti. In tutto l’anno 2013 ne furono eseguiti 160. Questo dato dimostra che il picco delle esecuzioni è ancora lontano dall’essere raggiunto e nei prossimi tempi la situazione di emergenza è destinata a peggiorare.
Dopo le forti proteste di qualche settimana fa davanti al comune, il Sindaco, la giunta comunale e la Prefettura avevano pubblicamente promesso che avrebbero affrontato immediatamente la questione sfratti. Un blocco temporaneo delle esecuzioni fino a dicembre? Una nuova lista di graduazione da comunicare al Prefetto? Un numero congruo di strutture o alloggi da mettere a disposizione per emergenza?
Nulla di nulla. Siamo al solito punto di partenza. Per la prossima settimana sono previsti altri 5 sfratti di cui uno ai danni di una famiglia con un minore invalido. A questo punto non resta che tornare ad autorganizzarsi e sostenere le famiglie sotto sfratto in qualsiasi scelta decidano di portare avanti.
Una cosa sola è certa. Nessuno può e deve rimanere per strada.
Asia-Usb Livorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.