Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Noi, lavoratori del Pascoli siamo tutto questo

Sabato 20 Ottobre 2018 — 11:46

Siamo quelli che accogliamo con amore una stagione della vita fatta di braccia coperte da golfini anche quando fa caldo e i giovani sfoggiano i loro corpi accaldati; si perché gli anziani hanno spesso freddo,il freddo di un corpo fragile ma anche un freddo dell’anima e della malinconia.
Noi accogliamo occhi tristi e sguardi ancora vivaci quando ricordano i loro tempi, i loro amori.. quando ancora capiscono di poter interessare a qualcuno con le loro parole o quando qualcuno dedica del tempo ad ascoltarli. E accogliamo l’aggressività di chi si è davvero allontanato con la mente e con pazienza ascoltiamo ripetere mille volte la stessa cosa e ci troviamo a ripetere ancora con pazienza mille volte le stesse cose. Noi accogliamo i vostri cari e il vostro amore per loro, unito alle preoccupazioni che vi rattristano e angosciano. Il nostro non è solo un lavoro perché in questo mondo,a volte invisibile, noi ci dimentichiamo ogni giorno dei nostri problemi, degli stipendi poco adeguati, del fatto che sia Natale o Ferragosto, dei rischi che spesso si corrono in situazioni complicate e accogliamo dolcemente mani tremanti nelle nostre. Ascoltiamo, rassicuriamo, consoliamo. Cerchiamo di portare allegria a una stagione della vita che scivola spesso nella tristezza e di stimolare menti intrappolate nell’oblio. Regaliamo sorrisi, cerchiamo di impegnarli, di scandire per loro il tempo perché si sentano vivi e ancora presenti. Facciamo in modo che possano sentirsi meno soli. E in questo mondo invisibile ci sono persone magiche ovunque.. anche dietro le quinte.
365 giorni l’anno 24 ore su 24. Assistenti sociali, fisioterapisti,operatori socio sanitari, infermieri,animatori, logopedisti, podologi ,personale delle pulizie,addetti alle cucine,operai,addetti alla lavanderia e al guardaroba, volontari, amministrativi, personale di front Office barbiere e parrucchiera. Ognuno con il suo impegno compie il miracolo di far funzionare ogni giorno questo mondo e mantenere un ambiente confortevole e accogliente per i nostri ospiti. Siamo orgogliosi del nostro lavoro e onorati di poterlo fare. Vogliamo continuare a farlo. Qui come fino ad ora, meglio di ora. Non vogliamo che il Pascoli chiusa. Adesso, leggendo queste righe, anche tu fai parte di questo mondo. Qualsiasi cosa tu possa fare, falla!! Unisciti a noi! Si, si tratta dei nostri posti di lavoro ma anche del mantenimento di tutto questo mondo magico che potrà continuare ad accogliere i nostri cari. perché ogni uomo vorrebbe vivere a lungo, ma nessuno desidera invecchiare.
Per questo ognuno di noi appartenente a questo mondo deve rimanere.. perché la vecchiaia possa essere accolta, sostenuta, protetta e diventare per quanto possibile un po’ magica.
Grazie di tutto ciò che potrai e vorrai fare!#giulemanidalpascoli

Marta Donato
Tecnico dell’Animazione Socio Educativa
presso RSA GIOVANNI PASCOLI E VILLA SERENA

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.