Niente mercato, sfuma occasione di lavoro per 40 imprenditori
Tutta la delusione di Fiva Confcommercio per il mancato mercato alla Rotonda per questioni di burocrazia e ricorrenze
Nonostante le incertezze per il maltempo di maggio e il necessario rinvio di una settimana, l’ultimo mercato straordinario di via Grande è stato un successo a detta degli organizzatori e dei negozi del centro. Fiva Confcommercio, l’associazione di imprenditori ambulanti e su area pubblica, adesso è delusa per il mancato mercato alla Rotonda, che per complicate questioni di logistica e burocrazia non ha letteralmente trovato il tempo e lo spazio necessari alla realizzazione. Luca Invernazzi, consiglio direttivo Fiva, esprime la frustrazione della categoria, per i mancati introiti che sarebbero derivati dalla giornata e per l’impossibilità di un coordinamento migliore con l’Amministrazione. “Già a marzo era stata verificata la compatibilità del mercato straordinario con la nuova normativa regionale, il Codice del Commercio. I lavori di costruzione della pista da skate erano già stati rimandati a dopo l’estate, e nulla ostava al mercato della Rotonda. Alla fine ad aprile sono mancati i tempi tecnici per l’autorizzazione. A maggio non è stato possibile fare il mercato per maltempo e sovrapposizione con altri eventi al centro, domenica 9 giugno il ballottaggio impedisce i mercati, e per le domeniche successive non ci sono i tempi. Comprendiamo le difficoltà dell’organico dovute alla situazione di latenza politica, comprendiamo che alcuni pratiche interne al Comune non siano così semplici come possono apparire agli operatori economici. Il disagio non è stato piccolo: di fatto 40 operatori commerciali hanno visto sfumare una buonissima occasione di lavoro in una giornata di sole e affluenza sul lungomare”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.