Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lipu: grazie per aver posticipato l’inizio dei lavori alla Scopaia

Venerdì 10 Settembre 2021 — 12:02

Nel quartiere Scopaia alla periferia di Livorno è in corso la realizzazione di un nuovo spazio commerciale...

Nel quartiere Scopaia alla periferia di Livorno è in corso la realizzazione di un nuovo spazio commerciale, che andrà a sostituire un vecchio capannone. In questo edificio dismesso avevano preso “alloggio” alcune specie di uccelli, tra cui il Gheppio (un piccolo rapace diurno, chiamato anche falchetto), la Rondine e alcune coppie del parente Balestruccio, alcuni individui di Taccola e di Piccione. All’inizio della primavera, gli ornitologi della Lipu segnalarono queste presenze alla proprietà e ai progettisti, chiedendo di rimandare i lavori di demolizione dopo che la nidificazione fosse terminata. Non da ultimo perché ci sono leggi nazionali (157/92) e regionali (30/2015) che proteggono queste specie ed i relativi nidi e habitat di riproduzione. Per tutta la primavera la Lipu ha monitorato la situazione, con il culmine il 25 giugno scorso quando è stato accertato che la nidificazione del Gheppio era andata a buon fine, con l’osservazione di due giovani volanti e di un adulto che si posavano anche sui palazzi limitrofi di Via Irlanda. È così che in questi giorni la Lipu ha inviato una lettera alla proprietà e ai progettisti, complimentandosi per la sensibilità dimostrata verso la natura, la fauna selvatica e la biodiversità. La stessa notizia è stata riportata anche agli enti preposti. Adesso che siamo giunti a settembre, la stagione della nidificazione si può considerare terminata: pertanto questo è il periodo meno impattante rispetto alle presenze ornitiche, per eseguire i lavori di edilizia. Questi aspetti della tutela ambientale rientrano in quello che è stato definito “architetture e fauna” (in merito, nel 2017 ci fu un convegno nazionale, ospitato in Fortezza Vecchia). Vale a dire la progettazione che considera gli aspetti ecologici, non ultimo perché la biodiversità rappresenta un capitale naturale che ci offre una vasta gamma di servizi ecosistemici, che avvantaggiano la nostra salute e il benessere psico-fisico. Il nuovo appuntamento in cui si parlerà di questi temi è un convegno (online) sul verde urbano, che si svolgerà il 12 novembre prossimo. Sarà un’ottima occasione per parlare anche di questo progetto della Scopaia e del successo della nidificazione dell’avifauna, che costituisce un esempio significativo per la tutela della biodiversità a Livorno.

Lipu Sezione di Livorno

La Delegata e Consigliera nazionale Cecilia Giorgetti

Consigliera nazionale Paola Ascani

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.