Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Le spiagge per cani ci sono, portate lì i vostri cani”

Giovedì 13 Luglio 2023 — 09:30

La spiaggia per cani del Felciaio accanto ai Bagni Fiume

Lettera-appello di un lettore: "Chi di dovere controlli e intervenga. Non possiamo sempre discutere con i proprietari palesemente nel torto che oltretutto si indignano se viene detto loro qualcosa. Avevo accanto dei turisti olandesi con due bambini inorriditi dalla scena"

Qui sotto trovate la lettera di un lettore e subito sotto ricordiamo quali sono le regole da rispettare per chi porta un cane nella spiaggia libera

L’arrivo dell’estate purtroppo sta nettamente peggiorando la situazione dell’omessa custodia di cani nelle spiagge pubbliche. Martedì alla spiaggetta del Pendola c’erano 2 pitbull di grossa taglia liberi di girare tra le facce incredule dei genitori che al mare ci portano i bambini. Scena paradossale. Sulla spiaggia della tartaruga un pitbull e due grossi cani maremmani introdotti dai proprietari direttamente sull’arenile e in acqua in mezzo ai bambini. Dato che esistono e nemmeno lontane le spiagge per cani, sarebbe il caso che i proprietari le usassero visto il divieto di introdurre cani sulle spiagge pubbliche del territorio comunale, anche al guinzaglio. Non possiamo continuamente chiamare la polizia municipale per colpa dell’inciviltà di queste persone. Avevo accanto dei turisti olandesi con due bambini inorriditi dalla scena. Ora, è il momento che chi deve vigilare sulla sicurezza pubblica faccia i dovuti controlli durante l’estate. In quanto alla immagine della nostra città e del nostro lungomare, abbiamo perso l’ennesima occasione per dimostrarci persone civili.  Non possiamo sempre discutere con queste persone maleducate, palesemente nel torto che oltretutto si indignano se viene detto loro qualcosa. Le spiagge sono di tutti. I cani devono essere portati nelle loro spiagge. Intervenga chi di dovere anche alla luce di quanto accaduto in questi giorni in via Accademia Labronica. Ci vuole massima attenzione, perché martedì poteva succedere una tragedia e il 12 luglio anche. Non possiamo tutelarci da soli.

Francesco 

Cani nelle spiagge libere sì ma al guinzaglio e rispettando alcune regole: la legge regionale

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.