L’altra Camera del Lavoro 1922-2022
Nel centenario (novembre 1922) della devastazione ad opera dei fascisti e della chiusura imposta dalle autorità di polizia alla Camera sindacale del Lavoro di Livorno, domenica 27 novembre la sezione livornese dell’Unione Sindacale Italiana ha promosso un’iniziativa presso la Biblioteca comunale “Bottini dell’Olio”.
L’incontro, intitolato “Antifascismo e sindacalismo conflittuale”, è stato aperto da un intervento storico che ha inquadrato nel contesto nazionale del Biennio rosso l’esperienza dell’anarcosindacalismo ed stato seguito dalla presentazione della ricerca “L’altra Camera del lavoro. Livorno 1919 – 1922”.
Al termine della partecipata conferenza, le persone presenti si sono spostati nel vicino viale Caprera sul luogo dove vi era la sede della Camera sindacale, inaugurando con un brindisi una targa commemorativa che ne ricorda l’attività “contro ogni forma di sfruttamento” dal 1920 al ’22.
L’incontro è stato anche occasione per propagandare lo sciopero generale del 2 dicembre indetto dal sindacalismo di base, dando appuntamento per il corteo previsto a Pisa (ore 9 piazza Vittorio Emanuele).
Unione Sindacale Italiane – USI CIT
Sezione di Livorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.