Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La riqualificazione è un fatto storico, serve un po’ di pazienza

Domenica 30 Marzo 2025 — 19:16

La riqualificazione delle aree mercatali, al via in queste settimane, è un fatto storico per la città di Livorno...

La riqualificazione delle aree mercatali, al via in queste settimane, è un fatto storico per la città di Livorno. Noi commercianti ed esercenti della zona lo sappiamo da anni: senza una trasformazione radicale, saremmo stati a un passo dalla morte commerciale, strozzati tra i centri commerciali e la marginalizzazione di alcune zone del centro di Livorno. In passato, nessuno, pur provandoci, era riuscito a trovare il percorso giusto per concretizzare questa riqualificazione. L’amministrazione Salvetti, invece, ci è riuscita con caparbietà e attenzione, facendosi carico interamente dell’impegno economico e delle naturali criticità che un intervento del genere comporta. C’è stato coraggio, misto a convinzione, che noi operatori della zona abbiamo colto e per il quale ringraziamo. Detto ciò, è stato e sarà compito di tutti noi spingere affinché i lavori procedano spediti, perché la situazione di collocazione temporanea in Piazza Cavour e Scali Saffi è naturalmente difficile da sostenere. Tuttavia, per tornare ad avere un mercato bello e attraente, è necessaria la pazienza di affrontare mesi di provvisorietà. A tal proposito, non possiamo accettare le facili polemiche e le strumentalizzazioni che non tengono conto delle necessità di chi, come noi, deve lavorare e guadagnare il necessario per mantenere la propria famiglia. Siamo stati noi a chiedere di fare il mercato provvisorio in quella zona, così come siamo stati noi a chiedere di poter utilizzare i box e anche un’area esterna per esporre la merce. È nostra responsabilità gestire tutto questo ogni giorno in modo decoroso e dignitoso, qualificando anche la nostra proposta commerciale. Sappiamo che la maggioranza dei livornesi ha compreso la fase che stiamo vivendo e ci supporterà, frequentando il mercato provvisorio e, in futuro, quello definitivo e rinnovato.

I commercianti del Mercato Buontalenti

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a commerciale@quilivorno.it oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.