La Comba (Livorno Civica): “Decongestionare il centro dagli autobus e valorizzare l’offerta turistica”
Confesercenti e Confcommercio si sono unite nel sostenere la riduzione della presenza dei bus turistici in via Cogorano.
Non possiamo che apprezzare l’intervento delle due associazioni di categoria che rappresentano molti esercizi. Cosa chiedono? Di non arrivare al totale allontanamento di tutti gli autobus dal centro, soprattutto per i turisti che poi usufruiscono del punto informazioni. Assolutamente corretta, secondo noi, la richiesta di potenziamento della segnaletica per i turisti, necessaria per indirizzarne i percorsi pedonali, oggi del tutto assenti e privi di traduzioni.
Ci piacerebbe inaugurare davvero una stagione di decisioni e di confronto costruttivo per la città, dove si possano trovare soluzioni di equilibrio efficaci, nel rispetto della salute e a tutela dell’interesse di settori importanti come il commercio, ma senza paura per i cambiamenti. Per il turismo, anche croceristico, chiediamo di garantire una migliore accoglienza, ma il diritto alla tutela della salute è primario, per cui non possiamo neanche pensare di spostare semplicemente l’impatto di centinaia di autobus in altre zone residenziali.
Corretto utilizzare il parcheggio di Santa Trinita per decongestionare la presenza degli autobus, almeno per quelli che non portano i turisti a visitare la città, ma li trasferiscono semplicemente dal porto in tutta la Toscana. Aggiungiamo anche che sarebbe sensato valorizzare il turismo verso il quartiere storico della Venezia, sede di importanti mostre e cuore storico di una moderna città come la nostra. Questo quartiere è infatti naturalmente vocato ad accogliere i turisti, anche se di passaggio, e si trova comunque a poche centinaia di metri dal centro e dalla via Grande che sta per essere riqualificata, insieme alle aree mercatali.
La città ha iniziato a muoversi per crescere e migliorare la propria vivibilità, non fermiamoci.
Barbara La Comba
Consiglio Direttivo Livorno Civica
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.