La Cisl a Nogarin: “Occorre concretezza e non perdere altre occasioni”
Siamo consapevoli delle difficoltà che incontriamo in una stagione caratterizzata da crisi ed ex realtà produttive sarebbe assurdo perdere altro tempo in discussioni inutili con il rischio di fare come il “gioco dell’oca” un passo avanti o peggio si ritorna “ al via”, immobilizzando investimenti, possibilità di sviluppo, lo sciopero indetto dai Confederali CGIL,CISL e UIL del 1 Luglio andava in questa direzione , dare una scossa a favore della politica del fare. Purtroppo gli esempi contrari sono ancora evidenti, come la questione del presidio Ospedaliero di Livorno che prendendo atto delle posizioni diverse, tra farne uno nuovo e la sua ristrutturazione il rischio e’ rimanere fermi con il nostro sistema sanitario che declina irreversibilmente.
Proprio per questo dobbiamo scrollarci di dosso questo immobilismo impegnandoci a dare risposte concrete e veloci a situazioni che possono portarci sviluppo e occupazione, favorire l’evolversi e il consolidamento delle nostre aziende territoriali. Ecco che la gara del Gas è un’occasione da non perdere, infatti se ASA la vincerà consoliderà la sua presenza , sono infatti scadute le proroghe per la gestione reti e dunque il Comune di Livorno entro fine anno dovrà indire il bando di gara che per 12 anni assegnerà la gestione e manutenzione delle condutture , dei tubi del gas, una realtà che ad oggi con ASA occupa circa 70 lavoratori ma può prevederne un aumento considerevole appunto se questa gestirà tutta la provincia di Livorno. Su questa importante questione occorre esperienza ecco perché siamo molto preoccupati per l’annunciato cambio di Presidenza, nel momento in cui anche Iren dovrebbe essere coinvolta ,dove pero’ ASA ha tutto l’interesse a mantenere il presidio territoriale evitando in un settore ad alto indice di redditività ed a basso rischio con clienti, Eni, Enel Zeta gas etc, di veder sopraggiungere altri soggetti in un ambito di grande importanza strategica.
Il Segretario Generale
Giovanni Pardini
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.