Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In via degli Oleandri l’area per cani è in uno stato di degrado

Sabato 10 Marzo 2018 — 07:05

Siamo felici proprietari di cani e vogliamo portare alla Vostra attenzione la situazione di degrado in cui verte il recinto/sgambatoio per cani all’interno dei giardinetti pubblici di via degli Oleandri ad Ardenza. In corrispondenza dei due ingressi di detto recinto, anche in periodi di scarse precipitazioni, ci sono delle perenni pozzanghere fangose, ed al suo interno c’è un’ampia zona dove l’acqua piovana ristagna creando una pozza di notevole estensione, oltretutto maleodorante. Per entrare nel recinto siamo obbligati a percorrere dette pozzanghere con la conseguenza che sia i padroni sia i cani si sporcano notevolmente, e la presenza di questa quasi perenne pozza d’acqua è un’ulteriore disagio perché i cani inevitabilmente correndo ci finiscono dentro e si infangano del tutto. L’impressione generale è che questo recinto sia abbandonato a se stesso, come testimonia anche la condizione delle panchine alll’interno…
Basterebbe che queste zone fangose fossero ricoperte con abbondante ghiaia stabilizzante (come si vede in recinti analoghi in altre zone della città) per risolvere il problema: chi ci deve pensare? Ci preme inoltre far notare che, con la rimozione di tutti i cassonetti ed i cestini nelle aree verdi della zona, tra cui il grande prato tra via Angiolo Tommasi e l’Aurelia (di fronte alla caserma Vannucci) ed il parchino di via delle Abetelle, la gente che civilmente raccoglie gli escrementi dei propri cani si vede costretta a portare fino a casa le bustine con le deiezioni e molti incivili, come abbiamo notato, forse per evitare questo disagio, hanno ripreso a non raccogliere più gli escrementi per strada, addirittura si trovano bustine con escrementi abbandonate nei prati, quindi anziché migliorare la situazione è peggiorata!!! Infine un appello: nell’area verde tra via Angiolo Tommasi e l’Aurelia, verso la via Tommasi lato Scarronzoni, ci sono diversi alberi piantati per creare (si spera) un piccolo polmone verde, e c’è una pianta che forse per il vento è sradicata ed adagiata su un fianco: qualcuno ha provato a puntellarla con mezzi di fortuna senza successo, ma chi deve intervenire per ripiantarla, sperando nel frattempo che non sia morta?  Speriamo che questa nostra segnalazione possa portare ad una maggiore sensibilizzazione degli organi competenti per far si che anche i nostri amici a quattro zampe abbiano delle zone degne per loro per giocare senza sporcarsi (troppo), e per far ricollocare dei cestini nelle aree verdi: già anche con i cestini c’è gente che getta i rifiuti a terra, se poi non si trovano cestini non lamentiamoci se gli incivili prosperano sempre di più!!!

Andrea Giorgi e Cristina Dussol

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.