Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Impariamo ad essere civili e a raccogliere i rifiuti come si deve

Lunedì 22 Luglio 2019 — 09:48

Carissimi concittadine/i, tra molti di noi c’è una forte sensibilità ai cambiamenti climatici, all’ambiente, agli animali. Sono state fortemente criticate le istituzioni locali per il porta a porta, a detta di molti assurdo. Forse lo è per il metodo. Ma prima di trovare un capro espiatorio, sarebbe bene farsi un esamino di coscienza. Quanti differenziano correttamente? Quanti si adoperano affinché ciò avvenga? Ho girato per lungo e largo la città, e ho trovato i cestini, non cassonetti, pieni di sacchetti di rifiuti. Questo è segno di inciviltà! Ed è inutile continuare ad accusare qualcun altro, la colpa è nostra. In altri paesi, tipo la Svizzera, chi sgarra è denunciato dai propri concittadini. Sono loro i primi a vigilare sul corretto funzionamento della vita sociale e sul rispetto delle regole. Vi immaginate qua??? Volerebbero storcioni.

Siamo una città ribelle: in passato l’esser ribelli si basava su una solidarietà di fondo. Oggi sul proprio egoismo. Con dispiacere esprimo queste parole, perché amo questa città, amo la mia città. Livorno uber alles!

Nicola Ricci

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.