Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il parco in via Zola accessibile ai pedoni. E disabili e passeggini?

Sabato 18 Novembre 2017 — 09:02

Ho fatto un giretto spingendo una sedia a rotelle. Tralascio la quantità di bisogni dei cani abbandonati sui marciapiedi che ho dovuto scansare perché è argomento trito e ritrito. Vorrei invece soffermare l’attenzione sullo stato degli asfalti, sia per strada che sui sopracitati marciapiedi che, oltretutto, sono, nella maggior parte di quelli percorsi, inaccessibili per buche, tombini rialzati e spazio. Spesso pali della luce murati a caso, macchine parcheggiate con due ruote sul marciapiede e larghezza dello stesso non ne consentono la percorrenza e bisogna transitare sulla strada creando un disagio anche al traffico. Dall’ospedale a Via Emilio Zola l’unico tratto percorribile senza intoppi è la ciclabile verde che costeggia il Gymnasium. Essendo una bella giornata decido di “avventurarmi” fino al Parco Ing. Giorgio Gristina. Ed ecco la sorpresa. Il parco è, come da regolamento affisso all’ingresso, accessibile solo ai pedoni. Ma un disabile in carrozzina a che categoria appartiene a parte quella dei disabili? Un bambino con il passeggino o la carrozzina, anche lui è categoria diversa da pedone? Secondo chi ha studiato l’ingresso sicuramente si. Ci sono due accessi dalla parte di Via Emilio Zola, da nessuno dei 2 si passa se non a piedi (vedi foto). Ritengo che sia una cosa veramente ridicola e anche un bel po’ vergognosa non consentire l’ingresso a sedie a rotelle, passeggini e/o carrozzine in un parco pubblico! Non ho idea chi sia l’ente preposto, la persona alla quale rivolgersi. Ma ho un bel carattere e lo/a trovo. Chiederò spiegazioni.

Silvia Galleni

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.