Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Consorzio Nautico: “Eccesso di velocità lungo i Fossi, rispettate le regole”

Mercoledì 18 Ottobre 2023 — 08:51

Foto tratta dal post Fb del consorzio nautico Livorno

Il presidente Consorzio Nautico di Livorno: "Rischi per la sicurezza della navigazione e per l'incolumità delle imbarcazioni ormeggiate. Capitaneria di Porto, Polmare e lo stesso Consorzio Nautico di Livorno invitano tutti i diportisti a comportarsi con prudenza e a rispettare le regole stabilite. I controlli saranno intensificati"

Ogni anno, il problema dell’eccessiva velocità delle imbarcazioni che percorrono il circuito dei Fossi a Livorno è fonte di crescenti preoccupazioni e mugugni. La questione, tuttavia, va ben oltre le semplici lamentele, poiché le conseguenze dell’alta velocità possono mettere a repentaglio la sicurezza delle persone a bordo e delle altre barche ormeggiate. La produzione di onde a poppa, spesso fastidiose e distruttive, è un fenomeno notoriamente dannoso per le imbarcazioni ormeggiate ai lati dei fossi. Inoltre, esiste il rischio che chi si trova in bilico su una di queste imbarcazioni possa cadere in acqua a causa dell’onda generata. Va sottolineato che, pur non esistendo un limite tassativo nella velocità da seguire – con l’andatura considerata accettabile (4 nodi in ambito portuale e si scende a 3 nodi lungo i fossi). Superare queste velocità e mandare direttamente la barca in planata significa creare queste dannose e pericolose onde diventandone di conseguenza resposabili. Già nel corso del 2022, durante la bella stagione, il Consorzio Nautico di Livorno aveva promosso un incontro coi rappresentanti dell’Autorità Portuale, la Capitaneria di Porto e la Polmare: un momento di confronto utile a stabilire linee guida comportamentali per i diportisti livornesi che navigano lungo i fossi e nelle zone antistanti il porto, per raggiungere l’uscita dai Moli. Nonostante gli appelli reiterati, purtroppo però perdurano e si moltiplicano gli episodi che fanno registrare comportamenti indisciplinati, in primis all’altezza del Voltone che taglia in due sotto piazza della Repubblica. I soci del circolo Il Parago, circolo pescatori Livorno, Delfi e Pinocchio risultano i più disturbati e danneggiati. Pertanto Capitaneria di Porto, Polmare e lo stesso Consorzio Nautico di Livorno invitano tutti i diportisti a comportarsi con prudenza e a rispettare le regole stabilite. Allo stesso tempo, desideriamo informare che saranno intensificati i controlli sul rispetto di tali norme e saranno presi seri provvedimenti nei confronti di coloro che non le rispetteranno. La sicurezza e il benessere di tutti coloro che usufruiscono delle acque interne a Livorno sono priorità assolute, e l’unità tra le istituzioni e la comunità nautica è fondamentale per garantire un circuito dei Fossi sicuro e armonioso.

Il presidente Consorzio Nautico di Livorno Piero Mantellassi

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.