Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Grazie per il Mascagni Festival

Martedì 15 Settembre 2020 — 18:30

Un grande grazie per l’evento che si è volto alla Terrazza Mascagni. Le musiche, le luci, le parole, tutte per rendere omaggio al concittadino Pietro Mascagni, per troppo tempo poco valorizzato dalla sua città. Un grande palcoscenico all’aperto, nella sua città, sulla terrazza a Lui dedicata. Allora vista una nuova sensibilità, verso il nostro concittadino, provo a rilanciare alcune proposte che feci già in passato.
A parte il cartello turistico che ne informa la dedica a Mascagni, credo che occorra dare ulteriori riferimenti al compositore, la prima potrebbe essere che tutti i giorni ad una cert’ora (l’ora del tramonto?) dal Gazebo con un impianto fonico, si diffondano le note dell’intermezzo della Cavalleria Rusticana.
Altra proposta è quella di installare una statua del Maestro. Si è pensato a Bud Spencer e la statua Moai come attrazione turistica, credo che Mascagni possa meritarsi anche questo.
Per la collocazione lascio ai tecnici e agli esteti il miglior luogo, ma immagino già quante fotografie  pubblicate sui social, porterebbero Mascagni e Livorno a fare un bel giro per il mondo.

E poi un bel bando di concorso per raccogliere ulteriori proposte.

Lorenzo Viani

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.