Il Goldoni partecipa al cordiglio per la scomparsa di Simonetta Puccini
Il Teatro Goldoni di Livorno partecipa al cordoglio per la scomparsa di Simonetta Puccini, unica nipote ed erede di Giacomo Puccini. Ne ricorda l’appassionata ed infaticabile figura di organizzatrice e promotrice dell’opera e del patrimonio del grande compositore lucchese, anche attraverso la Fondazione che porta il suo nome, punto di riferimento per la valorizzazione e gli studi su un musicista tra i più amati in tutto il mondo. “Perdiamo una cara amica – afferma il direttore artistico della Fondazione Goldoni Alberto Paloscia – perché se è vero che Puccini e Pietro Mascagni furono rivali in campo artistico, furono anche grandi amici fin dagli anni della giovinezza, quando entrambi studenti frequentavano il Conservatorio di Milano. Un’amicizia che Simonetta ha sempre avuto ben presente, tanto da essere con noi nella nostra città nel 1994 per la ripresa in epoca moderna della “Lodoletta” mascagnana opera che fu elemento di contesa dei diritti tra il musicista lucchese ed il nostro, ma poi ancora in tempi più recenti al Goldoni per Cavalleria rusticana, nonché per altre produzioni delle opere del grande nonno”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.