Giornata dedicata alla lesione spinale. Torsi: “Riaprire un dialogo politico”
Il 4 aprile è la giornata dedicata alla lesione spinale. Il mio invito è quello di riaprire un dialogo politico tra territorio e regione. Un tavolo intorno al quale si possa dialogare sui nuovi bisogni del mieloleso
Il 4 aprile è la giornata dedicata alla lesione spinale. Il mio invito è quello di riaprire un dialogo politico tra territorio e regione. Un tavolo intorno al quale si possa dialogare sui nuovi bisogni del mieloleso. Il paziente para o tetraplegico non può affrontare un normale ricovero ospedaliero se non ha personale preparato all’assistenza e se in un normale reparto non ci sono strumenti come un semplice letto con materasso antidecubito ed una stanza dedicata privata dove affrontare la degenza con il caregiver.
Serve un ponte per la vita del mieloleso, life bridge che comprende “tutto ciò che appartiene alla vita del mieloleso”…
Serve un filo diretto con l’unità spinale di
riferimento…
Servono percorsi sanitari che accolgono il mieloleso nella fase di accettazione e che lo seguiranno per tutto il percorso di indagine e degenza senza perdere tempo, senza complicare una condizione di salute precaria perché bastano 4 ore di fermo letto per essere impiagati… servono servizi sociali dedicati e una costante preparazione per avere assistenti validi.
C’è timore, perché senza questa risposta il mieloleso vive con paura la propria vita ed è di per sé una limitazione nella limitazione… pensare di cadere è sapere di non avere una assistenza dedicata spaventa e paralizza.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a commerciale@quilivorno.it oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.