Enriques, i professori: “No ad un nuovo cambio fra due mesi”
Sabato 19 gennaio è comparsa la notizia che la Provincia, con un atto ufficiale pubblicato sul suo albo pretorio, ha predisposto la soluzione dei problemi di spazio del liceo Enriques con i locali di Porta a Mare per soli due mesi, in attesa delle certificazioni mancanti per Calafati. Un dato, questo, che lunedì scorso, quando è stata annunciata in pompa magna la soluzione di Porta a mare, non è stato comunicato alla delegazione ufficiale che si trovava in Provincia.
Quindi fra due mesi, secondo questi signori, gli alunni dell’Enriques dovrebbero cambiare nuovamente sede, orario ecc. Una beffa, perché in tutti gli incontri con la Provincia i rappresentanti di studenti, genitori e docenti hanno sempre chiesto all’unisono una sola cosa: fino a giugno, una sede provvisoria per fare lezione con un orario decente; poi, per metà settembre, una nuova sede definitiva o lavori seri per rendere davvero sicuro il fatiscente fabbricato di via Calafati.
Questo messaggio sembrava essere stato recepito dagli amministratori e dai tecnici della Provincia, che all’incontro di giovedì 10 gennaio avevano dichiarato: ci impegniamo a mettere definitivamente in sicurezza Calafati entro settembre e a trovare una sede provvisoria in cui trasferire le classi in esubero fino a giugno, anche se avremo bisogno di almeno qualche settimana per farlo.
Che fine hanno fatto questi impegni? Che fine ha fatto, in particolare, la promessa di lavori davvero risolutivi a Calafati, poi tradotta dal comunicato-stampa dell’amministrazione in un più criptico “la Provincia si appresta a […] predisporre un cronoprogramma relativo alla ripresa del percorso per l’utilizzo della struttura”? Nell’atto della Provincia pubblicato sull’albo pretorio non si trova traccia di un programma di lavori su Calafati; si legge invece la dichiarazione molto inquietante che l’amministrazione provinciale “conferma la decisione di attuare, comunque in tempi rapidi e non oltre marzo 2019, la soluzione definitiva e idonea al problema degli spazi scolastici del Liceo Scientifico F. Enriques nella sede di Via della Bassata e nella succursale di Via Calafati”.
A che pro, allora, il balletto istituzionale tra Provincia e Comune per trovare insieme una sede di emergenza fino a giugno – una ricerca conclusasi troppo presto con un esito tutt’altro che risolutivo?
Diciamolo apertamente: quella di lunedì scorso è stata una vera e propria giravolta da cui è sortita una soluzione di facciata destinata a durare solo due mesi, fino al 31 marzo. Il giorno dopo – 1° aprile – ci ritroveremo come nel gioco dell’oca alla casella di partenza, quella del 7 gennaio. E qualcuno annuncerà agli studenti e ai docenti dell’Enriques: abbiamo scherzato, ora voi smobilitate Porta a mare per la seconda volta, cambiate per la quarta o quinta volta l’orario e ve ne andate belli belli a Calafati, anche se questo edificio si trova nelle stesse condizioni strutturali del 7 gennaio (ma con qualche pezzo di carta in più a tenerlo in piedi…). Abbiamo chiesto con forza una soluzione strutturale, stanno cercando solo una soluzione di carta. Una presa in giro, l’ennesima presa in giro da quando è cominciata questa vicenda.
I docenti del Liceo Enriques:
Franca Agostini,
Mariangela Antonelli
Daniele Caluri
Paola Careddu
Monica Cosci
Alberto Dodoli
Rita De Michele
Chiara Duranti
Enrico Falconcini
Veronica Fiorillo
Angela Ghelardi
Lamberto Giannini
Patrizia Gracci
Paolo Lago
Cesare Luschi
Federico Manzi
Luisa Marmugi
Gaetano Mastrorilli
Angela Mattei
Annalisa Matteini
Paola Matteucci
Linda Meini
Patrizia Menicagli
Giuseppe Milanesi
Doria Miotto
Patrizia Nesti
Luisa Nieri
Alessandra Pacini
Nicola Parigi
Laura Parisi
Giulia Pertusati
Tiziana Pini
Nicola Polizzi
Laura Regali
Alessandra Rossi
Maurizio Sciuto
Maria Spagnoli
Roberto Toschi
Chiara Vallebona
Giulia Violante
Antonio Avvisato
Barbara Nota
Anna Spinelli
Paola Volante
Valerio Iacomelli,
Antonella Bolognesi
Loretta Cardosi
Marco Ceselli
Laura Brioli
Valeria Banti
Alessandro Dinelli
Anna Maria Cellai,
Andrea Fiducia
Miria Malacarne
Federica Massai
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.