Cerca nel quotidiano:

Condividi:

E’ nata l’associazione Hostxhost.LI che raggruppa le strutture extra alberghiere

Sabato 21 Settembre 2024 — 16:25

Un incontro online tra il direttivo della neonata associazione

"Rendiamo possibile un turismo per giovani e famiglie, più accessibile ed economico, pur conservando la qualità alta del servizio. Abbiamo cercato e trovato contatti, confronti proficui e collaborazione positiva con le istituzioni locali, in particolare con il Comune di Livorno attraverso l’Assessorato al Turismo e la Fondazione LEM. L’ambito di interesse riguarda lo sviluppo delle attività ricettive extra-alberghiere: bed and breakfast, case vacanze, appartamenti ad uso turistico, agriturismi, campeggi e ostelli". Renata Rossi è la presidente dell'associazione

L’Associazione hostxhost.Li si è costituita il 19 settembre 2024 come aggregazione di persone e imprese che si propongono di svolgere insieme attività di promozione sociale e culturale. L’ambito di interesse riguarda l’economia legata allo sviluppo turistico ed in particolare modo delle attività ricettive extra-alberghiere rappresentata bed and breakfast, case vacanze, appartamenti ad uso turistico, agriturismi, campeggi e ostelli.
L’obiettivo è l’offerta alle migliori condizioni possibili di ospitalità ed integrazione nel territorio, per favorire il turismo, incentivare la mobilità e contribuire ad elevare l’economia locale, oltre che alla ricerca della qualità del servizio dei propri associati e di aiutare ad intraprendere questa attività a che vuole entrare nel mercato degli affitti brevi e dell’attività extra-alberghiera con propri immobili.  Il rapporto fra persone e imprese legate all’attività turistica extra-alberghiera, dai bed and breakfast, alle casa vacanze e da chi affitta appartamenti per uso turistico, si è prima consolidato creando una rete di contatti e confronto, il passo successivo è stata la costituzione  dell’associazione, come espressione di un’organizzazione economica datoriale di settore, che comprende proprietari e gestori di strutture extra-alberghiere in tutta la Provincia di Livorno.  La nostra offerta rappresenta un’ospitalità diversa, complementare alle altre già presenti, perché fondata sullo scambio di esperienze e cultura, infatti ospitiamo le persone come se fossero amici con i quali consolidare un rapporto di fiducia. Rendiamo possibile un turismo per giovani e famiglie, più accessibile ed economico, pur conservando la qualità alta del servizio.
Offriamo ai nostri ospiti informazioni e assistenza personalizzata: suggeriamo bar, ristoranti che frequentiamo, luoghi di aggregazione ed eventi, per far vivere l’esperienza “da local” e non “da turista”. Sosteniamo ogni innovazione nelle città e nelle sue infrastrutture che agevolino e semplifichino il turismo in generale e le normative relative. Per questo, dalla nascita della rete di portatori d’interesse abbiamo cercato e trovato contatti, confronti proficui e collaborazione positiva con le istituzioni locali, in particolare con il Comune di Livorno attraverso l’Assessorato al Turismo e la Fondazione LEM. I nostri associati sono allineati con le autorizzazioni obbligatorie per legge, dal CIN alle disposizione richieste per il rispetto della legge regionale sul Turismo, per questo respingiamo al mittente qualsiasi strumentalizzazione sulla nostra attività definita come non regolare nel pagamento dell’imposta di soggiorno o sulla nostra responsabilità delle mancate locazioni per il lungo periodo. Nonostante tutto, restiamo sempre aperti al dialogo, propositivi e costruttivi, a disposizione delle organizzazioni datoriali del settore, delle istituzioni locali compreso le forze politiche consiliari, per aprire un proficuo confronto con l’obiettivo di contribuire a migliorare l’ospitalità nel nostro territorio.

La struttura direttiva dell’Associazione è stata così composta:
Renata Rossi – Presidente del Consiglio Direttivo;
Andrea Ghilarducci – Vice Presidente del Consiglio Direttivo:
Emilio Putti – Tesoriere;
Alessandro Paoletti – Segretario;
Daniela Cassese – Consigliere;
Andrea Brunetti – Consigliere.

Per informazioni o richieste di adesione scrivere una mail a [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.