Dopo Nicabooks Veronica lancia il progetto Educare alla libreria
La libraia livornese: “Educare alla libreria è un progetto pensato per i bambini delle classi della scuola primaria alla scoperta dell’importanza della libreria e del mestiere del libraio"
Mi chiamo Veronica Tati, ho 28 anni e sono stata responsabile di libreria e libraia per sette anni. Dopo aver frequentato la scuola per librai Umberto ed Elisabetta Mauri, il seminario di perfezionamento della scuola per librai di Venezia e aver lavorato nelle catene di librerie più importanti d’Italia come Ubik, Mondadori, Giunti e Feltrinelli, ho deciso di mettermi in proprio come consulente per librerie. Su Instagram sono conosciuta come @Nicabooks, il primo account italiano a spiegare il mestiere del libraio.
Che cos’è il progetto “Educare alla libreria”?
Quanto conoscono l’ambiente della libreria i bambini? Si sanno orientare in libreria? Sanno chi è il libraio e che cosa fa? I bambini sanno che cosa succede quando cerchiamo un libro e la libreria non ce l’ha? Queste sono solo alcune delle domande che mi sono posta in questi anni passati come libraia: ho visto molti bambini non interagire con l’ambiente della libreria e, soprattutto, non scegliere personalmente che cosa leggere. Nasce da qui il mio progetto “Educare alla libreria”.
In che cosa consiste il progetto?
“Educare alla libreria” è un progetto pensato per i bambini delle classi della scuola primaria alla scoperta dell’importanza della libreria e del mestiere del libraio. E’ diviso in due fasi: 1) la prima fase si svolge in classe dove, dopo le presentazioni dei bambini, si parla con loro di libri, e di librerie: a loro piace leggere? Che libri leggono solitamente? Vanno in libreria? Chi li accompagna? 2) La seconda fase si svolge in una libreria della città (che avrò individuato personalmente e situata il più vicino possibile alla scuola così da poterla raggiungere a piedi) dove si presenta ai bambini la libreria, la sua struttura, l’importanza di chi ci lavora ecc.
Qual è l’obiettivo finale del progetto?
“Educare alla libreria” ha come obiettivo primario quello di far conoscere l’ambiente della libreria ai bambini, di far capire loro l’importanza della figura del libraio e dell’acquisto dei libri cartacei in libreria. In secondo luogo, “Educare alla libreria” si prefigge di aiutare i bambini a capire quanto sia importante e formativo avere un hobby come la lettura e poterlo condividere con più persone.
Quali sono i costi di “Educare alla libreria”?
Per info e costi ecco qui i miei contatti: Instagram: @nicabooks. Email: [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.