Degrado e sporcizia nel bosco
Come possiamo sperare che cambi la cultura delle persone, o almeno di certe persone, se continuiamo a vedere lo scempio che fanno dell’ambiente. Cultura, nel senso di rispetto per il mondo che ci circonda ed in cui viviamo. Sono i piccoli gesti quotidiani gli indicatori di buona o cattiva cultura. Ecco una prova.
Se passate in via della Porcigliana e vi fermate nell’area di sosta attrezzata per i picnic, area frequentata nella bella stagione da molte persone che la apprezzano per la posizione, per la frescura e per la possibilità di cucinare all’aperto, la troverete ben conservata. Ma se fate qualche passo all’interno della vegetazione che la circonda, ecco apparire davanti ai vostri occhi un altro scenario. Piatti, bicchieri di plastica, fazzoletti, bottiglie, tutto quanto sparso nel sottobosco. Dimenticavo di annotare un sacchetto di immondizia che, qualcuno, aveva lasciato, diligentemente perché non fosse preda di animali selvatici, appeso ad un ramo di un albero. Non aggiungo altre parole.
Naturalmente so che questo non è l’unico luogo dove regna il degrado a Livorno, so che “certe” persone continueranno a gettare dal finestrino della loro macchina qualunque cosa, so che questa denuncia la porterà via il vento, ma restare in silenzio è ancora peggio.
Lettera firmata
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.