Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Confsal Vvf: “Mai più vigili del fuoco precari, subito 3.500 in ruolo”

Martedì 8 Agosto 2017 — 17:46

“Mai più precari con l’immediata stabilizzazione del personale dei vigili del fuoco. Si eviterebbero così episodi, fortunatamente isolati, come quello di quei volontari che hanno innescato incendi per effettuare poi prestazioni antincendio a pagamento, come emerso da tutti i quotidiani nei giorni scorsi. Ciò anche in ragione delle carenze stimate pari a 3.500 unità e in linea con la risoluzione governativa presentata dell’onorevole Emanuele Fiano”. Lo dichiara a Labitalia Franco Giancarlo, segretario generale della Confsal Vigili del Fuoco.

“Va considerato inoltre – aggiunge – che il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con i suoi 26.000 operativi in servizio che assicurano le partenze, si trova al 50% della previsione europea di un vigile ogni mille cittadini. Se si considera poi che i 26.000 uomini operativi sono divisi per 4 turni di servizio, si evidenzia che la nostra Italia può contare giornalmente su 6.500 unità, divise su oltre 700 sedi di servizio”.

“Per questo, sarebbe fortemente auspicabile – avverte – potenziare il Corpo nazionale di almeno quelle 3.500 unità necessarie per poter contare su vigili del fuoco professionisti, così da evitare certi drammatici e nebbiosi fenomeni collegati con l”industria del fuoco’. Chiediamo quindi che, come avvenuto con i precari della scuola con l’assunzione di 53.000 docenti, l’assunzione anche di tutti i precari vigili del fuoco”.

Confsal Provinciale Livorno Vvf

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.