Confcommercio, Pieragnoli invita a sfruttare le opportunità dei nuovi bandi
Federico Pieragnoli, direttore della Confcommercio provinciale di Livorno, esorta le imprese del territorio a cogliere le opportunità offerte dai bandi e finanziamenti recentemente lanciati o rifinanziati da Camera di Commercio, Invitalia e Regione Toscana
Federico Pieragnoli, direttore della Confcommercio provinciale di Livorno, esorta le imprese del territorio a cogliere le opportunità offerte dai bandi e finanziamenti recentemente lanciati o rifinanziati da Camera di Commercio, Invitalia e Regione Toscana. “Il presente pone le piccole imprese di fronte a sfide significative, innovare e migliorare la competitività dell’azienda sarà determinante. Per chi non dispone di grandi capitali e ha profitti risicati, le agevolazioni disponibili su varie piattaforme possono rappresentare un vero e proprio volano per la ripresa e lo sviluppo delle attività locali”. “Spesso la quotidianeità delle micro e piccole imprese non lascia il tempo di consultare le diverse fonti informative sulle opportunità in essere, e succede fin troppo spesso che gli operatori vengano a conoscenza di bandi e finanziamenti agevolati quando ormai il termine per la presentazione delle domande è scaduto” ammette Pieragnoli. “Recentemente i bandi mirano a sostenere investimenti in tecnologia, formazione e sostenibilità, aspetti chiave per il futuro del commercio, del turismo e dei servizi. “Invitiamo tutte le imprese a rivolgersi ai nostri uffici per una prima consulenza gratuita per comprendere al meglio le occasioni disponibili,” continua Pieragnoli. “La nostra associazione è sempre a disposizione per fornire consulenza e assistenza, l’importante è che le aziende riescano a beneficiare dei fondi pensati per il loro sviluppo”. “Mi riferisco,” conclude il direttore della Confcommercio di Livorno, “anche alle imprese che godono di ottima salute, come molte delle nostre strutture ricettive che stanno vivendo un periodo favorevole grazie alle ottime previsioni di pernottamenti di turisti italiani e stranieri. Tuttavia, non possiamo adagiarci sugli allori. La competizione internazionale è feroce, ed è per questo che dobbiamo impegnarci fin da adesso a sviluppare un turismo sostenibile e sistemi altamente avanzati, obiettivi decisivi nell’immediato futuro”
Per maggiori informazioni sui bandi attualmente aperti e per ricevere assistenza, le imprese possono contattare gli uffici di Confcommercio Livorno: [email protected], 0586/1761011.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.