Confcommercio: “I dehors sono parte del paesaggio. Bene il dialogo sul Regolamento”
La presidente di Fipe Confcommercio, Federica Garaffa Cristiani: "Gli imprenditori livornesi devono poter pianificare i propri investimenti senza il timore di cambiamenti normativi che possano mettere a rischio le loro attività. Stiamo lavorando attivamente con l'amministrazione per definire un regolamento che sia equo e vantaggioso per tutti"
Negli ultimi anni, i dehors sono diventati una componente fondamentale per l’economia cittadina di Livorno. Grazie alla lungimiranza dell’amministrazione precedente, che ha avviato un tavolo di confronto con le associazioni di categoria, si è posta la base per un dialogo costruttivo volto a favorire le imprese locali. Questa collaborazione prosegue, con l’obiettivo di approntare un regolamento che fornisca chiarezza agli imprenditori. Federico Pieragnoli, direttore provinciale Confcommercio, parla del ruolo che hanno assunto i dehors nel periodo immediatamente successivo alla pandemia, che continua a essere valido anche oggi: “L’occupazione di suolo pubblico con tavoli e attrezzature per i pubblici esercizi rappresenta non solo un’opportunità per i pubblici esercizi di espandere la propria capacità di accoglienza, ma anche un elemento che arricchisce la vita sociale e culturale della nostra città. La possibilità di usufruire di spazi all’aperto ha permesso a molti imprenditori di affrontare meglio le sfide poste dalla pandemia, offrendo al contempo ai cittadini luoghi piacevoli dove ritrovarsi in sicurezza. Ormai sono diventati un elemento tradizionale e vitale del paesaggio urbano”. “La necessità di un regolamento chiaro e favorevole alle imprese è ora più che mai evidente” interviene presidente di Fipe Confcommercio Livorno Federica Garaffa Cristiani. “Gli imprenditori livornesi devono poter pianificare i propri investimenti senza il timore di cambiamenti normativi che possano mettere a rischio le loro attività. Stiamo lavorando attivamente con l’amministrazione per definire un regolamento che sia equo e vantaggioso per tutti. Il nostro obiettivo, naturalmente, è garantire che i pubblici esercizi possano operare in un contesto che valorizzi gli spazi esterni come parte integrante dell’economia cittadina. Ma servono al più presto regole stabili e uguali per tutti”. “La chiarezza normativa è fondamentale per la crescita e lo sviluppo del settore, per cui chiediamo all’amministrazione di continuare le consultazioni con le categorie e di accelerare i lavori sul regolamento di occupazione del suolo pubblico”, conclude Pieragnoli.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.