Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Chiediamo uno spazio per cani in centro”. La risposta della vicesindaca Camici

Martedì 8 Febbraio 2022 — 17:29

Siamo un nutrito gruppo di proprietari di cani, residenti in zona Venezia, Pontino, Garibaldi, Mercatale...

Siamo un nutrito gruppo di proprietari di cani, residenti in zona Venezia, Pontino, Garibaldi, Mercatale. Purtroppo ad oggi in questa vasta zona non esiste nessun luogo adibito al benessere e movimento dei nostri cani (area vasta, no sgambatoio). Quotidianamente ci ritroviamo, nelle zone verdi della Fortezza Nuova, subendo molto spesso le lamentale dei visitatori per la presenza dei nostri cani, tutti regolarmente registrati e buonissimi. Attualmente abbiamo appreso del passaggio di gestione della Fortezza, e questa cosa ci rallegra e allarma allo stesso tempo. Noi e i nostri cani (20/25 in tutto) abbiamo bisogno di un luogo dove poter andare, senza doverci scusare con nessuno. A novembre 2019 illustrammo il progetto al Comune (fummo e siamo supportati in questo dall’avv. Gisella Seghettini) riguardo uno spazio nella Fortezza Nuova e rimanemmo che avremmo fatto un sopralluogo. Poi tutto si è fermato. Riportiamo alla sua attenzione, vicesindaca Camici, la nostra proposta, ribadendo che dello spazio che ci sarà concesso il riassetto e la pulizia, sarà a nostro carico. Non fosse possibile ottenere uno spazio nella Fortezza Nuova, chiediamo come associazione “I cani del centro” l’ormai abbandonato centro sociale Forte San Pietro, da poter tenere aperto ogni giorno come luogo d’incontro e di benessere per animali e persone, correlato magari com’era finché rimasto aperto, dall’offerta di servizi (esistevano un bar e servizi igienici. Significherebbe la creazione di posti di lavoro magari per categorie più bisognose).
Era marzo 2021 quando inoltrammo questa richiesta. Abbiamo trascorso il
periodo estivo con i nostri cani, nell’ex giardino sensoriale della Fortezza Nuova, area di 500mq circa data dall’amministrazione in concessione alle scuole Borsi (periodo 2017/2019) per farci un giardino. Fortezza Village Livorno srls e l’amministrazione si sono sempre dichiarate favorevoli a questa soluzione. Ci ritroviamo oggi, con i nostri animali a vagare per la città, senza una meta e andando incontro a continue lamentele (i cani abbaiano, sporcano specialmente in un centro città completamente invaso da tavoli di locali) e pericoli. Chiediamo in maniera netta al demanio (proprietario della struttura) che ci venga concesso l’accesso ad una area vasta della Fortezza Nuova (unica zona a verde del centro) per poterne fare un’area cani degna, perché non esistono altre zone adatte allo scopo in centro città. I nostri animali esistono e noi con loro.

L’associazione “I cani del centro”

La risposta della vicesindaca Libera Camici – “Rispetto alla richiesta avanzata dall’associazione “I cani del centro” la sottoscritta ha avuto diversi contatti telefonici con una rappresentante della sopracitata associazione, l’ultima risalente a pochi giorni fa nella quale ho aggiornato su quanto l’amministrazione sta facendo per cercare di trovare una soluzione.
Come è noto, la Fortezza Nuova non è un bene nelle disponibilità del Comune, la proprietà è del Demanio che ha affidato attraverso un bando di gara la gestione alla società Fortezza Village Livorno srl.
Riguardo alla proposta avanzata del Forte San Pietro, si tratta di una struttura oggetto di recupero
per la quale partiranno a breve i lavori e pertanto, al di là di quella che sarà la destinazione finale, con i cantieri in corso per motivi di sicurezza , non sarà possibile utilizzare tale area.
L’amministrazione sta effettuando ricognizioni rispetto ad aree comunali presenti nel centro città che possano avere le caratteristiche idonee per poter essere adibite ad area sgambatura.
Le difficoltà a trovare questi spazi in tale area (centro cittadino) sono evidenti a causa dell’alta densità abitativa.
Consapevoli e sensibili alla problematica evidenziata continueremo a cercare per poter trovare una soluzione idonea che possa dare risposta alla esigenza manifestata. Sarà mia cura informare ed aggiornare, come mia consuetudine, sui futuri sviluppi”.

La vicesindaca Libera Camici

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X