Cecchi (Pd). Piano di sviluppo turistico: già oggi si apprezzano le scommesse del Comune
"Già oggi si apprezzano gli effetti della scommessa fatta dal Comune, che ha investito sul turismo post Covid, già nel momento in cui la pandemia era in atto; con coraggio e lungimiranza ha colto la trasformazione di un turismo che va in cerca di un’esperienza che Livorno ha iniziato a fornire"
La presentazione del piano di sviluppo e marketing turistico per il triennio 2023-2026 della destinazione “Terre d’acqua della Toscana”, che comprende Livorno, Isola di Capraia e Collesalvetti rappresenta un ulteriore mattone sulla ricostruzione del turismo locale iniziato fin dall’avvio della consiliatura.
Già oggi si apprezzano gli effetti della scommessa fatta dal Comune, che ha investito sul turismo post Covid, già nel momento in cui la pandemia era in atto; con coraggio e lungimiranza ha colto la trasformazione di un turismo che va in cerca di un’esperienza che Livorno ha iniziato a fornire: l’aumento del 6,5% delle presenze turistiche sul nostro territorio rispetto al 2019 lo testimoniano, in un quadro globalmente difficile per il turismo che vede soltanto due ambiti toscani oltre al nostro aumentare le presenze.
Il piano di sviluppo presentato da Josep Ejarque (titolare della F. Tourism & Marketing) in Comune alla presenza del Sindaco Luca Salvetti, dall’Assessore al Turismo Rocco Garufo e dal responsabile promozione e organizzazione eventi della Fondazione Lem, punta ad aumentare ancora questi numeri cogliendo le occasioni che offre una strategia condivisa per l’organizzazione del modello turistico di Livorno Capraia e Collesalvetti, sfruttando e mettendo in rete al meglio le particolarità, l’autenticità e la personalità di queste aree della Toscana.
In un periodo particolarmente difficile dal punto di vista economico, perseguire lo sviluppo del comparto turistico è indispensabile per provare a cogliere le occasioni lavorative e di investimento che il turismo offre, occasioni che per altro sono per lo più affini ai giovani vista la dinamicità e la necessità di competenze informatiche e comunicative che il comparto attira per natura.
Coordinatrice Area Cultura Partito Democratico Unione Comunale di Livorno
Giulia Cecchi
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.