Cacciucco Natale, il racconto del “Bugiardino d’Argento” Carlo Banchieri
Cacciucco di Natale è un racconto che ho scritto un paio di anni fa, ma oggi vorrebbe essere un pensiero per quei livornesi, ce ne sono molti, che non possono mai permettersi di mangiare un cacciucco vero (clicca sul link in fondo all’articolo per leggere il racconto).
Nel racconto cito Rosso e Seme, uomini che sono realmente esistiti nel periodo in cui è ambientata la storia, ma gli altri nomi sono tirati lì, di fantasia. Il protagonista, Erino Barlacchi, è invece ispirato alla figura di mio nonno. Dedicato quindi ai meno fortunati, ma anche a chi ama le nostre tradizioni e la nostra storia, visto che torniamo, indietro nel tempo, nella Livorno del 1946.
PS. Le note a piè di pagina le avevo messe per eventuali lettori non livornesi, ma credo non ce ne sia bisogno.
Buon Natale a tutti!
Carlo Banchieri*
(*vincitore del premio “Bugiardino d’Argento” d’Italia)
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.