Bellandi (Pd): “Porto, il sindaco esulta…ma per cosa? Per un seggiolone nel Comitato…”
Il Sindaco grida “vittoria!” perché è stato ammesso, almeno provvisoriamente, a partecipare al Comitato Portuale e subito dopo si dà da fare perché il Porto di Livorno continui a rimanere bloccato in una impasse che va avanti da mesi. Un cittadino spererebbe di sentire il Sindaco esultare perché ha risolto il dilagante problema di sicurezza in città, oppure perché ha trovato il modo di fronteggiare l’emergenza casa o magari perché grazie ai cinque milioni dell’accordo di programma stanziati dalla regione per l’incubatore di impresa ha creato almeno un posto di lavoro, invece no…a Livorno il Sindaco esulta perché nella sua insensata guerra alla Autorità di Sistema Portuale ha vinto un round garantendosi, per adesso, un seggiolone nel Comitato Portuale. Vale la pena di sottolineare che la battaglia di Nogarin, che si rifiuta incomprensibilmente di nominare un tecnico di sua fiducia pretendendo di partecipare in prima persona al Comitato, non è fatta in nome di Livorno, al quale è giustamente garantita dalla riforma una rappresentanza, ma esclusivamente in nome proprio. Il Sindaco non perde occasione di stigmatizzare i ritardi della Piattaforma Europa, ma non si fa scrupolo di ritardare l’operatività dell’AdsP con i suoi capricci, tra l’altro non sarebbe male che ricordasse che fosse stato per i suoi Consiglieri e per il gruppo regionale del M5S oggi di Piattaforma Europa non parleremmo più da un pezzo. Il PD che ha contribuito fattivamente perché quel progetto prendesse vita è convinto che oggi si debba vigilare con fermezza sul rispetto del cronoprogramma e pensa proprio per questa ragione che l’AdsP di Livorno e Piombino debba essere pienamente operativa nei tempi più brevi possibili. Questa la differenza tra M5S e PD, da una parte chi specula politicamente sui ritardi e imbastisce una sua guerricciola privata non facendosi scrupolo di bloccare il porto, dall’altra chi cerca di trovare soluzioni per permettere al più importante volano dell’economia livornese di tornare a girare a pieno ritmo.
Il Segretario Comunale del Pd
Federico Bellandi
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.