Atletica e bellezza, Elisa l’esempio perfetto
Educare il proprio fisico non è solo un piacevole passatempo, è soprattutto un dovere che le persone hanno nei confronti di se stessi e della società civile. Uno spunto, un pensiero viene dall’elezione di Elisa Giuffrida, Miss Fortezza Bar e brava atleta della ASD Atletica Libertas Runners Livorno, con la quale ci congratuliamo. Questo conferma ancora una volta come lo sport possa agire come elemento che favorisce sia l’aspetto fisico, sia l’aspetto salutistico.
Praticare un’attività sportiva significa crescere come persone e come cittadini. Crescere nella consapevolezza e nel senso civico, nella responsabilità individuale e collettiva, nella coscienza del diritto e del dovere. Lo sport è una grande scuola aperta a tutti, senza distinzione di colore, di sesso, di appartenenza sociale, politica o religiosa. E’ un formidabile mediatore culturale, un integratore straordinario, un educatore eccellente. In una società decisamente orientata verso forme sempre più concrete d’integrazione etnica, lo sport ha un ruolo decisivo, proprio per la sua natura aggregante, multirazziale e culturale. Ha il potere di sviluppare forme appropriate di competizione e di socializzazione. Possiede la facoltà miracolistica di tirar fuori il meglio da ognuno e di fare in modo che le virtù sportive diventino forza propulsiva della società. Migliora le dinamiche motorie e respiratorie, in ambito educativo guidato, significa potenziare l’attenzione, la concentrazione, la riflessione, il rilassamento, il controllo dell’attività comportamentale, vince la paura e la timidezza. Contribuisce a sviluppare il carattere e a risolvere, con la dovuta serenità, i piccoli e grandi disagi che la vita presenta. Contribuisce a creare un notevole livello di autocoscienza e di coscienza collettiva. E’ a questo che l’Atletica Libertas Runners Livorno ambisce.
Antonio Caprai
DS Libertas Runners Livorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.