Anche noi ambulanti vogliamo risposte sulla riapertura
Marco Mainardi, vice presidente F.i.v.a Confcommercio Livorno: "In Italia siamo oltre 200.000 realtà. Se non avremo risposte certe a breve gli operatori scenderanno in piazza"
Vorrei porre l’attenzione sulla categoria degli ambulanti che sembra invisibile da parte delle istituzioni e della stampa. Leggendo varie testate in tema di riaperture si parla approfonditamente di quasi tutte le categorie dai bar/ristorazione, centri estetici, tatuatori, palestre, centri sportivi ma di noi nemmeno “ir puzzo”, eppure gli ambulanti in Italia sono oltre 200.000 e tra familiari e dipendenti quasi 500.000 persone lavorano in questo ambito. Ma niente, da giorni leggiamo di riaperture a breve, ma non si parla di quelle che saranno le dinamiche di sicurezza che dovremo approntare e poi di atti ufficiali riguardo a date certe nemmeno l’ombra…. Le persone sono stremate, molti non avranno nemmeno le capacità economiche di ripartire, viviamo in limbo inquietante che sta distruggendo anche psicologicamente oltre che dal punto di vista economico intere famiglie, il malcontento sta diventando rabbia! Se non avremo risposte certe a breve sul nostro futuro gli operatori scenderanno in piazza. Noi fino adesso abbiamo cercato di gestire la situazione per non farla sfociare in reazioni non controllabili, ma siamo al limite. Anch’io personalmente non ho più la voglia di restare passivo perché non sono e non siamo noi ambulanti figli di un dio minore.
Marco Mainardi vice presidente F.i.v.a Confcommercio Livorno (foto)
La risposta del sindaco – “Stiamo lavorando ad una apertura anticipata, abbiamo fatto e stiamo facendo sopralluoghi per trovare le giuste soluzioni nonché riunioni in Anci. Insomma, siamo in stretto contatto con le associazioni di categoria. L’obiettivo è quello di far svolgere il primo mercatino del venerdì il 22 maggio, a Santa Giulia”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.