Amicizie oltre confine grazie ad Erasmus+ per due famiglie livornesi
Cosa ci fanno in un pomeriggio d'agosto due famiglie livornesi che si incontrano a Kouřim, città di 2000 anime nella Boemia Centrale?...
Cosa ci fanno in un pomeriggio d’agosto due famiglie livornesi che si incontrano a Kouřim, città di 2000 anime nella Boemia Centrale? Semplice, postumi di un progetto Erasmus+ che ha contagiato intere famiglie. L’antefatto: a maggio un gruppo di ragazzi di 13 e 14 anni partecipano ad un gemellaggio Erasmus+ organizzato dalla loro scuola. Per una settimana loro e le loro famiglie ospitano coetanei provenienti da una scuola della Repubblica Ceca, la scuola Miloše Šolleho di Kouřim; insieme svolgono attività a scuola, si muovono per Livorno e visitano Firenze, Pisa, Lucca, Castiglioncello. Quando la settimana di scambio finisce, ci si saluta fra le lacrime, segno che si sono allacciati bei rapporti che forse non finiranno.
Così, quando è il momento di progettare un viaggio estivo, ben due famiglie, senza saperlo, scelgono Praga, dopo l’invito a visitare Kouřim da parte delle famiglie delle ragazze ospitate in primavera. Mentre Elisa e i suoi genitori prenotano l’aereo, scoprono che lo stesso hanno fatto Eleonora e i suoi, per soggiornare in Boemia proprio negli stessi giorni. Da lì la decisione di trovarsi a Kouřim, insieme a Nikola e Teresa, alle loro famiglie, e ad altre ragazze venute in Italia a maggio.
Obiettivo del progetto Erasmus è promuovere le pari opportunità e la parità di accesso, l’inclusione, la diversità e l’equità in tutte le sue azioni. Quando il progetto coinvolge ragazzi molto giovani, come Noemi ed Eleonora, gli obiettivi si ampliano e coinvolgono tutte le famiglie per le quali l’inclusione passa dalla consapevolezza che una birra in compagnia con il sorriso sulle labbra è un ottimo modo per superare le barriere linguistiche.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.