Aci Livorno: Dotare di telecamere gli impianti semaforici “a rischio”
Diversi incidenti stradali, occorsi in corrispondenza degli impianti semaforici cittadini, spinsero il nostro Ente a suggerire all’Amministrazione Comunale di installare un sistema di video sorveglianza in prossimità di quelli ritenuti più a rischio. Una necessità urgente, da porre in atto equipaggiando prima di tutti quegli incroci con più alta incidenza di sinistri, per poi allargare il monitoraggio all’intero tessuto urbano.
Così facendo, nell’eventualità di una trasgressione e di conseguente collisione tra mezzi in transito, dovuta al mancato rispetto delle precedenze regolate dai colori delle lanterne, diventerebbe sempre possibile ricostruire puntualmente la dinamica degli eventi. Un sistema semplice, che non lascerebbe spazio a supposizioni, testimonianze dubbie o dichiarazioni di comodo. Una sorveglianza video che andrebbe necessariamente allargata anche ai semafori pedonali, al fine di assolvere l’automobilista in caso di mancato rispetto delle indicazioni luminose.
Questo intervento avrebbe il duplice scopo, oltre che di garantire alle parti una testimonianza eventualmente non influenzata da particolari stati d’animo, anche quello di poter gestire da remoto il flusso veicolare. Si potrebbe difatti correggere in corsa i tempi di alternanza delle lanterne verde / rossa, avendo in tempo reale il polso delle reali esigenze espresse dai movimenti del traffico.
Leggendo la cronaca odierna, i media locali ci informano che da Palazzo Civico si è stabilito di installare un semaforo pedonale in via Grande, all’altezza del ben conosciuto Bar Sole. Ringraziamo gli assessori coinvolti in tale decisione per aver condiviso con l’AC Livorno un suggerimento fornito a mezzo stampa dall’Ente.
Sullo slancio dei consigli messi in pratica e andati a buon fine, cogliamo allora l’occasione per proporre la semaforizzazione anche di attraversamenti posti in fondo a Via Grande e lungo il limitrofo anello di piazza della Repubblica. Parliamo delle strisce all’altezza di un esercizio commerciale molto frequentato come la pescheria Voliani, di quelle che conducono in via della pina d’oro. E ultimo, ma non certo di minore impatto sul flusso del traffico di quella nevralgica area urbana, l’attraversamento antistante la tabaccheria posta all’angolo con via Garibaldi.
Riccardo Heusch
Presidente Commissione Traffico e Viabilità
AC Livorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.