Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Aci Livorno: “Camper ad Antignano, ok il parcheggio ma non il campeggio”

Mercoledì 29 Marzo 2023 — 15:30

La sede Aci Livorno in via Verdi

L'ente di via Verdi: "il veicolo ricreazionale è equiparato agli autoveicoli di classe M, le comuni automobili, quindi se non ci sono divieti specifici emessi dallo stesso Comune può parcheggiare liberamente. Sono vietati tutti i comportamenti che possono ricondurre all’attività di campeggio"

Relativamente al dibattito sui camper parcheggiati in piazza Reggimento Paracadutisti Nembo, a due passi dal viale di Antignano, ci sono da fare alcuni chiarimenti. Il veicolo ricreazionale è equiparato agli autoveicoli di classe M, le comuni automobili, e sono pertanto soggetti agli stessi divieti e limitazioni (per la sosta il riferimento è l’art. 158 CdS) quindi, se non ci sono divieti specifici emessi dallo stesso Comune si può parcheggiare liberamente. Da precisare che i camperisti che si trovano in un’area non attrezzata devono comunque rispettare delle regole, sono vietati tutti i comportamenti che possono ricondurre all’attività di campeggio: ancorare stabilmente il mezzo al suolo, emettere fumi e/o scarichi delle acque, è vietata inoltre l’apertura di porte o verande, posizionare tavoli, sedie o quant’altro al di fuori del mezzo. Da ricordare inoltre che i camper che sostano nelle strisce blu pagano una tariffa maggiorata del 50%, ma solo se lo stallo di sosta è di dimensioni maggiori rispetto agli altri stalli presenti nell’area di parcheggio. L’attività di campeggio è ammessa solo ed esclusivamente nelle aree di sosta attrezzate per i camper. Se poi, in generale, i proprietari dei camper si comportano in modo incivile non è il mezzo che li fa tali ma la loro indole, commetterebbero degli illeciti anche se fossero alla guida di una Panda.

Aci Livorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.