Aci: il caso del semaforo di via Provinciale Pisana durante la fiera
Riccardo Heusch: "A dispetto di un cambiamento più logico, si è lasciato che il traffico lungo viale Nievo-via Firenze venisse bloccato anche nei giorni della tradizionale Fiera di S.Antonino"
Martedì 12 e mercoledì 13 giugno, nel quartiere “Fiorentina” si è svolta, come ogni anno, la tradizionale Fiera di Sant’Antonino. Al fine di consentire l’allestimento della Fiera e di assicurare la sicurezza ai visitatori, dalle 7 di martedì 12 giugno fino alle 9.30 di giovedì 14 giugno – si legge in una nota inviata da Aci – sono rimaste eccezionalmente in vigore alcune modifiche alla viabilità. In concomitanza del tradizionale divieto di transito e di sosta con rimozione forzata lungo via Provinciale Pisana, il semaforo che regola l’incrocio di quest’ultima con viale Nievo e via Firenze è però rimasto regolarmente attivo come nelle condizioni di viabilità ‘normale’. In aggiunta, risultando chiuso l’ultimo tratto di via Garibaldi, il flusso di traffico intenzionato a raggiungere viale Ippolito Nievo provenendo dal lato mare verso l’area più interna della città, era stato dirottato interamente sulla parallela via Zola. Per oltre due giorni quindi – prosegue Aci – il semaforo ha continuato così a bloccare inutilmente il flusso di traffico in marcia lungo la principale direttrice che taglia centralmente la città, unendo la parte nord con quella sud. Ci chiediamo – conclude – per quale motivo non sia stato possibile riprogrammare la tempistica in modo da continuare a consentire e tutelare l’attraversamento dei pedoni nella massima sicurezza ma, allo stesso tempo, garantire anche un più efficiente scorrimento dei mezzi in transito su quella che è una delle arterie viarie più importanti di Livorno.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.