Aci Camper sbarca a Pantelleria
Un gruppo di 17 camper, ciascuno con due passeggeri a bordo, è partito da Livorno nella serata del 31 agosto per una lunga vacanza di ben 22 giorni sotto le insegne del collettivo Aci Camper (il settore del turismo itinerante dell’Automobile Club d’Italia). La meta prescelta è la Sicilia Occidentale.
Il percorso disegnato dagli organizzatori è lungo circa 800 chilometri: un iter tanto impegnativo quanto variegato. La carovana si muoverà dalla città dei Quattro Mori sino a Palermo imbarcandosi in traghetto, poi fino a Trapani spostandosi su strada e di nuovo trasporto via mare per affrontare altre 7 ore di navigazione, alla volta dell’isola vulcanica di Pantelleria.
Una destinazione decisamente inusuale per i camperisti, fuori dalle rotte consuete a causa della distanza. L’isola infatti è separata da appena 70 chilometri dalle coste dell’Africa, mentre dista quasi il doppio dalla più vicina costa siciliana. Una traversata che però vale la pena affrontare per il piacere di esplorare a bordo del proprio e fidato mezzo questo scoglio aspro e bruno regno dei capperi, dell’uva e dei vini più squisiti.
Il tour proseguirà poi sulle strade della gloriosa Targa Florio, la corsa automobilistica che è stata la più bella d’Italia e celebra proprio nel 2016 il centenario. Altro tema del viaggio sarà la storia della Sicilia, attraverso le successive dominazioni. Sono in programma anche una visita al Centro Internazionale di Documentazione e del Movimento Antimafia di Corleone, e alle zone tra Castelbuono e Pollina per un tour improntato decisamente alla scoperta delle proposte enogastronomiche locali.
Considerata l’eccezionalità dell’evento, l’intera gita sarà documentata con un video la cui copia sarà possibile richiedere successivamente alla segreteria e/o all’ufficio stampa dell’Ente di via Verdi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.