Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un talk show… sul divano per Livorno capitale della cultura

Venerdì 15 Marzo 2019 — 18:00

I due protagonisti del talk show "Welcome on sofà" saranno Alessia Cespuglio e Stefano Santomauro insieme al loro inseparabile "sofà"

di Ilaria Fantoni

In occasione della candidatura di Livorno a “Capitale italiana della cultura 2021“, la Fondazione Teatro Goldoni promuove nuovamente il format “Welcome on sofà“, già sperimentato, con grande successo, durante Effetto Venezia dello scorso anno.
“Welcome on sofà” è un vero e proprio talk show, con la particolarità di svolgersi in diversi luoghi della città, sempre in presenza dei due protagonisti che si faranno trovare seduti sopra un divano. Sono Alessia Cespuglio e Stefano Santomauro i due personaggi principali che nel loro spettacolo inseriranno momenti di ironia e momenti più riflessivi, in cui ci saranno dei confronti tra i due e i loro ospiti che si alterneranno sul divano insieme a loro. Si parla di artisti, imprenditori, sportivi e semplici cittadini che potranno portare il loro contributo a questa candidatura.
“Questo progetto ci farà riflettere sui motivi che ci hanno portato a candidarci come Capitale italiana della cultura 2021 e sulle possibilità di poter vincere”, ha specificato Marco Leone, direttore generale della Fondazione Teatro Goldoni.
Gli appuntamenti avranno luogo in diversi spazi, iniziando da giovedì 21 marzo alle 21, nella ex chiesa del Luogo Pio (all’interno del Museo della Città), a seguire sabato 6 aprile alle 21 alla Goldonetta e sabato 4 maggio alle 22 alla ex Casa della Cultura (piazza Guerrazzi). Per la prima “puntata” di Welcome on Sofà è previsto un gran numero di ospiti tra cui: Filippo Nogarin, Marco Leone, Stella Sorgente, Francesco Belais, Paola Tognon, Nicola Ceravolo, Antonio Bertelli, Annalisa Giachi, Valfredo Zolesi, Daniele Caluri, Emiliano Pagani, Fabrizio Ottone, Angela Rafanelli, Marco Luise, Daniela Maccari, Igor Protti, Veronica Carpita, Gianni Giannone.

Si tratta di uno spettacolo molto dinamico, in quanto sarà possibile assistere a vicende di litigio e discordia, riguardo alla candidatura di Livorno, proprio per cercare di stimolare una riflessione nel pubblico. “L’idea del sofà è proprio per avere un contatto con le persone che potranno incontrarci – spiega l’attore Santomauro – Oltre a Welcome on sofà, abbiamo realizzato anche una sequenza di web serie in cui andremo proprio a intervistare i cittadini”.
“L’idea di questo progetto ha avuto un grande risultato non solo sugli adulti, ma è piaciuto molto anche ai più giovani – interviene l’attrice Cespuglio – C’è grandissimo entusiasmo da parte dei ragazzi perché loro ci credono davvero in questa candidatura”.
E’ fondamentale che questo progetto sia così coinvolgente a tal punto che tutta la città possa sentirlo anche un po’ suo, per mettere in luce anche l’aspetto della condivisione. “E’ importante che questo sia un percorso partecipato da tutta la comunità, ma soprattutto è significativo riunire l’intera città in un momento così delicato in cui si tende, invece, a dividerci per le elezioni che ci saranno a breve – afferma Francesco Belais, assessore alla cultura – Questo è un progetto che serve a valorizzare le città che non sono considerate all’avanguardia ed è per questo che il piano di lavoro deve essere interessante affinché Livorno possa essere apprezzata. La nostra città ha una storia inedita e originale“.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.