Torna in Fortezza Vecchia “Fantasie coreografiche d’estate”
er quattro giorni, da martedì 28 a venerdì 1 luglio (inizio alle 21,30) il palco all’ombra del Mastio di Matilde vivrà di nuovo di una passione che a Livorno accomuna tantissimi allievi, che praticano la danza a vari livelli e discipline ed a tutte le fasce di età
Dopo due anni di sospensione forzata causa pandemia, il mondo della danza labronico tornerà ad animare gli spazi della Fortezza Vecchia con la rassegna “Fantasie coreografiche d’estate” 9° edizione. Per quattro giorni, da martedì 28 a venerdì 1 luglio (inizio alle 21,30) il palco all’ombra del Mastio di Matilde vivrà di nuovo di una passione che a Livorno accomuna tantissimi allievi, che praticano la danza a vari livelli e discipline ed a tutte le fasce di età (si comincia dai bambini di “gioco-danza” per arrivare ai livelli semi-professionistici degli adulti).
Nata nel 2012 come rassegna di poche scuole di danza di Livorno, le “Fantasie coreografiche d’estate” sono divenute nel corso degli anni un appuntamento imperdibile ed una vera e propria vetrina di prestigio per le tante scuole e accademie di danza presenti sul territorio livornese, alle quali non è richiesto dall’organizzazione alcun tipo di contributo o quota di partecipazione.
Ideata dalla associazione Cronosax Livorno, spettacolo & Sport, Asd U.S.ACLI in collaborazione con il “Teatro Salesiani” e la direzione artistica di Rino Pizzonia, finalizzata a costituire un naturale proseguimento dell’attività di esibizione dopo il tradizionale “saggio” che ogni scuola presenta autonomamente a fine anno accademico, la tre giorni di kermesse di danza (cui si aggiungerà un quarto appuntamento conclusivo) rappresenterà un momento di aggregazione, di confronto e di studio per le tante scuole presenti a Livorno; sarà un evento in cui si intersecheranno balletti di ogni stile coreografico, dal classico all’hip-hop, dal moderno al contemporaneo, accompagnato da colonne sonore che hanno fatto la storia della musica internazionale, con brani perfino recitati tramite i quali la danza si confonderà con il teatro.
Accolta nelle precedenti edizioni da un crescente interesse e da una notevole partecipazione di allievi e di pubblico, anche questa edizione delle “Fantasie coreografiche d’estate” (come le ultime negli anni pre-covid), ha il patrocinio del Comune di Livorno e si avvale della collaborazione di “Passo di Danza” di viale Risorgimento, dei parcheggi “Garibaldi” e “Cecconi” e del servizio fotografico curato da Alessio Vallese di via Roma.
Ecco le scuole impegnate nella rassegna.
MARTEDI 28 GIUGNO: New Project Dance, Salus Company, Mythos Arte e Movimento, Club Sport Collesalvetti, Creativelab, Scuola di danza Eden. MERCOLEDI 29 GIUGNO: ABC Danza, Danza & Danza, Centro Educazione Corporea, Areadanza, Bohemian Ballet Studio, Centro Studi Armonia Danza, Livorno Danza.
GIOVEDI 29 GIUGNO: Laboratorio di Danza e Movimento, Eimos, Arkè Danza, Studio Live Dance Academy, Scuola di Danza Dea, Kokoro Performance Studio.
VENERDI 1 luglio, inoltre, la scuola Artedanza diretta da Valeria Delfino presenterà lo spettacolo “Performing Summer”, presentato dagli allievi dello scuola, con coreografie della stessa Valeria Delfino, di Francesca Gianni, Lisa Anselmi e Laurent Minatchy. Tra le altre, in scaletta ci saranno anche tante coreografie premiate nei mesi scorsi in concorsi prestigiosi in giro per l’Italia, nell’ambito dei quali le ballerine di ArteDanza hanno dimostrato ottimi livelli di preparazione.
Per assistere alle quattro serate di danza si potrà accedere in Fortezza Vecchia dal Varco Fortezza, oppure dal ponte mobile di Piazza del Pamiglione. Sarà attiva sin da sabato 25 giugno la prevendita dei biglietti per ogni serata presso il Fortezza Bar, in orario 9-12 16-19. La biglietteria serale nel giorno dello spettacolo sarà aperta dalle 20,30.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.